Ho paura della sla

Salve, e da gennaio che vado avanti con fasicolazioni diffuse ma soprattutto in piedi e gambe, dolore muscolare diffuso, e a volte sembra dolore hai nervi, a volte formicolio in braccio o piedi.
Sono affetta da hbv che tratto con entecavir, hbv DNA negativo.
Tutto è partito con dolori alle gambe, poi sono subentrate le fasicolazioni e una gran debolezza.
Ho fatto diverse visite neurologiche con EMG, dove sono risultate sempre tutte negative, apparte l'ultima visita dove mi hanno prescritto RM encefalo, rachide cervicale e dorsale.
Ho una gran paura che sia sla! Secondo voi lo può essere??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

della sla non vedo nessun elemento che possa farla sospettare.
Il dolore e le parestesie (formicolii) escludono la malattia in questione essendo sintomi sensitivi e non motori.
Il primo sintomo della sla è l’incapacità di effettuare fluidamente un movimento.
Anche la debolezza, nel senso comune del termine, non è correlabile al deficit di forza che è un segno neurologico importante.
Peraltro le visite neurologiche negative escludono ulteriormente la malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, l ultima visita neuro mi ha prescritto rm encefalo e rachide cervicale e dorsale, per escludere la sla bulbare o infiammazione dei fasci piramidali. io ho molta ansia, e ogni giorno di piu mi convinco di avere la sla, anche se le visite neuro sono sempre state negative e anch emg negativa. in 6 mesi messa cosi se era sla dovevo stare peggio? io cali di forza non ne ho, solo una grande debolezza soprattutto alle gambe e fascicolazioni diffuse in tutto il corpo continue. sono preoccupata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla e se vuole potrà farci sapere l’esito della RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
quindi dottore secondo lei non e una malattia degenerativa? sono molto preoccupata. sono in cura con cortisone 25 mg per 15 gg e poi via via scalato fino ad arrivare a 3 mesi di cura. ho finito domenica i 15 gg a 25 mg ma ancora non ho sentito benefici. secondo lei cosa puo essere? di natura autoimmune? sindromi neuropatiche tipo da stanchezza cronica? fibromialgia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile stabilire a distanza cosa possa essere, mi dispiace.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, ho eseguito risonanza come dicevo e trascrivo il referto.
Encefalo: assenza di alterazioni focali della intensità di segnale e di aree di accumulo patologico di mezzo di contrasto a livello encefalico. Non si rilevano a livello encefalico aree focali di diffusività molecolare ristretta nelle acquisizioni in diffusione riferibili a lesioni ischemiche di recente insorgenza. Si documenta esclusivamente una focale tenue iperintensita di segnale focale nelle acquisizioni in diffusione ( DWI ) con b1000 a livello del fascio cortico spinale di destra in sede talamica e del penducolo cerebrale ( possibile segno di sclerosi laterale amiotrofica ) sistema ventricolare sovratentoriale normo conformato, simmetrico ed in asse. Non dilatati gli spazi subaracnoidei del mantello cerebrale e della Base cranica.nella norma le strutture encefaliche sotto tentoriali e il IV ventricolo. Normale pneumatizzazione dei seni paranasali.
Rachide cervicale tutto ok
Rachide dorsale tutto ok
ho paura... Ho la sla!!!!! Aiuto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo da questo reperto non è possibile dire che abbia la SLA, si rassereni.
Faccia vedere le immagini dell'esame al neurologo di fiducia ed effettui un'EMG di controllo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ho già fatto a Giunio un EMG ed era tutto negativo, anche le visite neuro tutte negative, e allora perché hanno scritto che può essere SLA, io ho fasicolazioni continue diffuse da gennaio che però si sono un po' attenuate... Sento tipo una vibrazione tipo un cellulare nella gamba sx e dolori forti a momenti con astenia alle gambe, gomiti, mani e senzazioni di calore al piede sx. Sono molto impaurita. Ci possono essere altre cose che determinano quella iperintensita? Però hanno scritto che potrebbe essere sla, aiuto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Farei vedere le immagini dell'esame ad un altro neuroradiologo per avere un secondo parere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Ho paura, ho paura di avere una malattia degenerativaa, aiuto
[#11]
dopo
Utente
Comunque sia ho una qualche malattia che mi sta piano piano invalidando ? Questo problema riscontrato nella RM dove è stato specificato possibile segno di sla, può essere anche altro? Io ho fatto biopsia al fegato dove sono state trovate tracce di immunità... Ma non sono riusciti bene a capire cosa..... Può essere collegato? Mi aiuti per favore
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo che il reperto riscontrato può essere altro, Le consiglio anche di rivolgersi ad un neurologo per farsi seguire in questa fase di approfondimento diagnostico.
Riguardo il fegato non posso dirLe niente perché "sono state trovate tracce di immunità" non vuol dire nulla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Chiedevo se poteva essere qualche autoimmunità ad aver fatto quelle lesioni cortico spinali, lei cosa mi consiglierebbe di fare? Sono molto preoccupata
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, si rivolga ad un neurologo, meglio se di un Centro specializzato per le malattie del motoneurone e faccia vedere le immagini della RM anche ad un altro radiologo o neuroradiologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
salve dottore, sono veramente preoccupata, io come sintomi ho fascicolazioni diffuse che ultimamente sono calate rispetto mesi fa, poi ho dolori alle gambe, a volte brucianti, ai gomiti e alle mani, tipo dolori reumatici, con il riscontro che ho avuto nella risonanza sono molto preoccupata. non ho cali di forza, pero sono dimagrita abbastanza. mi sento le gambe spesso stanche, non so piu cosa pensare, i piu nell ultimo controllo neuro mi hanno detto che ho l alluce muto e non ho riflessi addominali. secondo lei e sla?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in generale i dolori non sono sintomi iniziali di sla. Le posso solo consigliare quanto già detto prima, cioè nuova visita neurologica, meglio se un neurologo esperto in malattia del motoneurone. L’EMG ancora è prematura avendola fatta a giugno.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo perche sono andata a fare una visita neuro all ospedale civile di baggiovara a modena dove ce un centro specializzato sulle malattie del motonrurone. fortunatamente la visita e del tutto negativa e con 2 precedenti elettromiografie negative mi ha escluso sla e compagnia bella, ringrazio il signore. io come le dicevo ho un po di problemini con il fegato, e la neurologa pensa che centri proprio questo con l iperintensita del fascio corticospinale, perche hanno visto gia in altri pazienti che con problemi di fegato si poteva vedere questo segno. ora devono indagare per vedere se trovano cosa puo essere stato. secondo lei puo essere? e queste fascicolazioni e dolori diffusi, possono essere sempre correlati o puo essere qualche sindrome tipo sfb o stanchezza cronica...ecc ? la ringrazio
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

segua le indicazioni della neurologa che in materia ha più esperienza di me considerato che lavora in un Centro specializzato per le malattie del motoneurone.
Certamente, le fascicolazioni possono essere correlate ad altre condizioni come quelle che Lei menziona. Consideri pure che il dolore non fa parte della sintomatologia iniziale della sla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Salve,, oggi ho fatto una nuova RM encefalo però più potente della precedente perché la neurologa disse che era fatta male, il referto è: Due aspecifiche e puntiformi iperintensita flair in sede perinventricolare frontale destra e sovratrigonale sinistra in relazione a spazi perivascolari. La sfumata iperintensita flair dwi dei fasci cortico spinali appare simmetrica e aspecifica. Non evidenti alterazioni in swi della corteccia prerolandica. Sistema ventricolare e spazi subaracnoidei nei limiti.
Conclusioni: non evidenti segni significativi.
Può essere sla? Sclerosi multipla? Quei punti che hanno visto da cosa possono essere dati? Cordiali saluti
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

vede che è ansiosa?
Il referto recita chiaramente: "Conclusioni: non evidenti segni significativi".
In presenza di segni di malattie importanti il neuroradiologo avrebbe mai scritto "non evidenti segni significativi"?
Sono aspecifici e senza una causa nota.
Faccia vedere le immagini dell’esame alla neurologa e stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro