Sclerosi multipla?

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e scrivo perché da un mese a questa parte ho paura di avere la sclerosi multipla.

Inizialmente ho avuto dei capogiri momentanei, non avendone mai sofferto ho cercato su internet possibili cause e mi sono imbattuta nella sclerosi multipla.

Nei giorni successivi ho iniziato a soffrire di intorpidimenti al braccio e alla mano destra, successivamente al braccio e alla mano sinistra, questi fastidi non erano costanti, a volte era interessata la parte sinistra altre la destra.
Subentrano anche le vertigini e a quel punto presa dal panico decido di recarmi al pronto soccorso, procedono con le analisi del sangue (risultati nella norma) e successivamente vengo visitata da una neurologa, mi fa svolgere degli esercizi e mi dice che è tutto nella norma, toccandomi le spalle mi rassicura dicendomi che probabilmente questi disturbi sono dovuti ad una contrattura del trapezio e cervicale.

Mi prescrive degli integratori alimentari e dello stretching.

Mi rilasso e i sintomi passano per circa due settimane, ora scrivo perché da una settimana a questa parte ogni tanto percepisco dei formicolii/bruciori sul viso, sono momentanei e poi passano, però capita anche più volte in un giorno e la mia paura è tornata, non riesco proprio a stare tranquilla.

Secondo lei può trattarsi di sclerosi multipla o è solo ansia e ipocondria?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza.

una sintomatologia discontinua e migrante non è correlata alla SM che inizia con un sintomo ben preciso, localizzato e persistente.
Per es. le vertigini non sono momentanee, così come le parestesie sono ben localizzate solo in una parte del corpo e continue per settimane, pertanto mi sentirei di tranquillizzarLa come ha già fatto la collega del P.S.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo, quindi anche il disturbo che ho da una settimana a questa parte secondo lei non è correlato alla Sclerosi Multipla ma ad ansia e suggestione?
Non ritiene necessaria una risonanza?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sono sempre sintomi discontinui, no?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si giusto, attualmente non ho vertigini o fastidi alle braccia, però capita nell’arco della giornata di avere sul viso bruciore/formicolio momentaneo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
E allora può stare tranquilla.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie mille per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, leggendo su internet ho visto che alcune persone affette da sclerosi multipla, inizialmente hanno avuto dei sintomi sporadici e passeggeri e in un successivo momento, anche dopo anni, gli è stata diagnosticata la malattia, è possibile?
La mia ansia è tornata e anche il fastidio alla mano sinistra, secondo lei è solo suggestione?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non è scientificamente possibile, sono solo coincidenze. Se Lei va a leggere in internet non ne esce fuori.
È normale avere disturbi durante la vita ma questi non sono associati ad una malattia importante che magari potrebbe manifestarsi anni dopo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta e per la pazienza, cercherò di non pensarci più.

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, da ieri mattina ho dolore al braccio, alla mano destra, un leggero fastidio alla spalla, e i formicolii momentanei persistono.
La forza della mano mi sembra rimasta invariata come anche l’equilibrio.
Secondo lei può trattarsi di un altro episodio di cervicale?
Mi scuso per le mie continue domande, ma un’amica di famiglia ha avuto la sclerosi multipla e mi spaventa molto.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può essere un disturbo di origine cervicale, si faccia controllare dal medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro