Buongiorno si può diagnosticare sm con rm cranio anche senza contrasto? grazie

Buongiorno volevo sapere se attraverso una risonanza magnetica cranio SENZA CONTRASTO si può diagnosticare sclerosi multipla oppure se il contrasto è indispensabile.
Sono in un periodo di forte stress e stanchezza psicofisica al risveglio ho spesso intorpidimento agli arti, durante la giornata ho una sorta di vertigini/capogiri la cui sensazione parte da dietro L occipite fino ad arrivare alle caviglie, molti giorni avverto dolore retoculare e sensazione di pressione sul naso e sopra la testa e al movimento sento degli scricchiolii ritrò il collo come se fossero nelle orecchie (visita otorino effettuata tutto nella norma) questo avviene soprattutto in giorni particolarmente stressanti.
Ho effettuato qualche mese fa visita neurologica e RM ma senza contrasto.
Ho notato che molti miei sintomi si associano a quelli della SM per questo la mia domanda iniziale.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sì, la sm si può diagnosticare anche senza mezzo di contrasto, infatti gli eventuali focolai di demielinizzazione sono evidenziabili, non si può sapere però, senza il contrasto, se siano attivi o meno.
Una RM "pulita" esclude la malattia.
Nel Suo caso specifico è la sintomatologia ad escluderla, personalmente non avrei nemmeno consigliato la RM.
Perché la esclude? Perché è varia, i sintomi sono troppi, la SM esordisce con un solo sintomo persistente h24 per settimane.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la tempestiva risposta. Il suo collega mi aveva visto molto preoccupata e per questo mi ha fatto fare RM dalla quale però non è emerso nulla di anomalo. È stato molto chiaro la ringrazio infinitamente, forse dipende tutto da un disturbo cervicale o magari è colpa dello stress dell ultimo anno. Farò gli opportuni accertamenti allora, magari con una terapia appropriata risolverò il problema. La ringrazio ancora un cordiale saluto e buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro