Esiti gliolitici microfocali su base vascolare

Salve sono Christian Giovanni Tassone, di 27 anni.
Vorrei cortesemente avere delle informazioni in merito al referto di una RM.
Le spiego la mia situazione, tramite esame trans-cranico mi è stato diagnosticato la presenza del Forame Ovale Pervio e che ha quindi causato la presenza di aree puntiformi compatibili con esiti gliolitici microfocali su base vascolare in sede frontale sottocorticale bilaterale.
Mi è però sorto un dubbio, essendo il Forame Ovale Pervio un'anomalia cardiaca congenita, come mai questi esiti gliolitici sono comparsi soltanto adesso?
In passato mi ero già sottoposto a RM e mai erano comparsi.
Le preciso che ancora non mi sono sottoposto nè ad esame trans-esofageo e quindi nemmeno ad intervento, dopo consulto sono sotto la cura di cardioaspirina e in attesa di visita cardiochirurgica.

In attesa di una sua risposta, le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il FOP non causa necessariamente microemboli a localizzazione cerebrale che poi esitano in gliosi, pertanto che precedentemente non fossero stati riscontrati e adesso sì è una cosa normale che può succedere, peraltro ci sono soggetti con FOP e RM encefalica del tutto negativa.
La cosa da fare è valutare l'entità del FOP.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro