Alterazioni di segnale a livello della sostanza bianca

Buongiorno,
Mia madre (61 anni di età) ha appena ritirato referto della risonanza magnetica recentemente eseguita.

Su questo viene riportato quanto segue:
"Si rileva la presenza di multiple circoscritte alterazioni di segnale a livello della sostanza bianca in sede cerebrale emisferica bilaterale, sia in sede sottocorticale che periventicolare, ipertense nella sequenza a TR lungo e prive di restrizione di diffusione, compatibili con alterazioni gliotiche, su verosimile base vascolare cronica.
" [...] "Si rileva ampliamento, di moderata entità, degli spazi liquorali periencefalici e perivascolari in sede sovratentoriale, su base ipotrofica.
" [...] "Lieve ampliamento del sistema ventricolare".
Collateralmente si segnala la presenza di minima focale ectasia del canale ependimale a livello della corda midollare, all'altezza di C6.
"

Sono preoccupata.
Mia nonna (la madre di mia mamma) intorno ai 65 anni di età a sviluppato il morbo di Alzheimer.
Vorrei chiedere se potreste spiegarmi un po' meglio cosa comporta l'anomalia segnalata se ci sono cure che può fare mia madre per migliorare la situazione e magari evitare un aggravarsi della sua situazione.

Vi ringrazio molto,
Saluti
Antonella
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Antonella,

alla Mamma sono state riscontrate fondamentalmente due problematiche, una vascolare, caratterizzata da deficit di ossigenazione, e una cellulare, caratterizzata da sofferenza neuronale.
Ovviamente deve fare vedere le immagini dell'esame al neurologo, anche per avere una valutazione clinica diretta.
Perché è stata effettuata la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Innanzitutto la ringrazio per la sua riposta.

La RM è stata richiesta dopo visita neurologica per inquadramento diagnostico.

Nella visita in conclusione veniva riportato quanto segue:

"NC possibile MCI in encefalovasculopatia"

Ha eseguito anche un ECD TSA per escludere stenosi della carotide che non è presente anche se c'è un "sovraccarico ateromatoso".

Presto avremo visita neurologica
Per mostrare gli esiti degli esami volevo però cercare di avere un idea di cosa possa significare tutto questo e cosa possiamo fare.
La ringrazio molto
Saluti
Antonella
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Quando ho chiesto perché è stata effettuata la RM mi riferivo fondamentalmente alla sintomatologia che manifesta la Mamma, è importante conoscerla in quanto da questa può variare il parere sull'esame e sugli eventuali esiti, grazie.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Alcuni stati di confusione, agitazione e disorientamento... una volta con me è capitato che siamo entrate in un negozio io sono uscita e l'aspettavo fuori... non vedendola arrivare dopo una mezzora sono rientrata e lo trovata che piangeva e mi ha detto che non si ricordava piu' come si usciva dal negozio... siamo uscite e dopo un pò si è calmata. Ci sono stati degli altri episodi così molto sporadici (direi non piu' di tre episodi). A volte fa fatica a parlare e a scrivere con problemi un pò sulla pronuncia di alcune parole soprattutto se stanca. Mi sento di doverle dire anche che mia madre è soggetta a forte stress da parte degli altri familiari della mia famiglia che non la trattano affatto bene è continuamente mortificata e ha subito una vita di vessazioni e insulti e per contro lei è una persona molto buona che ha sempre sopportato tutto molto in silenzio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

i reperti riscontrati alla RM possono giustificare la sintomatologia riferita, ora dovrà valutare tutto il neurologo.
Ritengo che siano utili anche i test neuropsicologici per valutare le varie capacità mentali (memoria, concentrazione, attenzione, abilità varie, ecc.).
Anche lo stress di cui parla potrebbe essere un'importante causa del problema.
Certamente un aiuto è possibile darlo.

Cordialmente