Sospetto alzheimer

Buongiorno, avrei un problema da sottoporvi.
Mia madre da qualche mese non sta bene, si dimentica le cose, perde il filo del discorso, è disorientata e cade molto frequentemente.
Soffre di depressione maggiore ed è sempre stata molto precisa nell'assumere i suoi farmaci, mentre ora si dimentica e confonde, confonde i giorni, le date e ha difficoltà a leggere l'orologio, la confondono le lancette.
Nell'ottobre del 2020 ha fatto una rm con mdc scrivo qui un estratto del referto Una puntiforme lesione iperintensa nelle immagini pesate in T2 e in quella della sequenza FLAIR, di significato aspecifico ma comunque compatibile con area di gliosi da fenomeni ipossico-ischemici cronici del microcircolo si osserva in corrispondenza della regione della base sinistra.
Normalmente rappresentati gli spazi liquorali cisternali sub-aracnoidei sopra e sotto-tentoriali e i solchi corticali sia cerebrali che cerebellari fatta eccezione per una lieve accentuazione atrofica di solchi corticali in sede frontali.
Il suo psichiatra le ha prescritto una visita neurologica nel centro UVA che deve fare il 13 gennaio ma io sono molto preoccupata e dispiaciuta.
Potrebbero essere questi dei segni di malattia degenerativa?
Il referto della rm dice qualcosa di specifico?

Vi ringrazio per la risposta e la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

il referto RM che riporta "...lieve accentuazione atrofica di solchi corticali in sede frontali..." ossia solo una lieve atrofia a livello dei lobi cerebrali frontali.

Lei scrive "...Mia madre da qualche mese non sta bene, si dimentica le cose, perde il filo del discorso, è disorientata e cade molto frequentemente..." ossia qualche mese.
Ipoteticamente qualcosa potrebbe essere cambiata.

Ritengo come sia indicata una ripetizione di una RM Encefalo.
Naturalmente va bene anche la visita di persona presso un Centro UVA ed una valutazione testologica di tipo Neuro-Cognitivo.

Sarebbe interessante sapere con quali farmaci la paziente è trattata dal Collega Psichiatra.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie della risposta.
Mia madre asume Carbolithium 300 2 volte al giorno,rivotril gocce 5 due volte al giorno,cipralex 5 gocce seroquel da 25 mg 1 al mattino e due la notte,anafranil 75 mg rp una al mattino e una la notte.Tavor 2,5
Assume anche l'eutirox da 75 mcg perchè soffre di ipotiroidismo e la terapia per la cardiopatia:Quark 2,5 mg,esapent 1000 tre volte al giorno,cardioaspirin 100 mg,cardicor 3,75 mg,totalip 40 mg.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle una cosa.Mia nonna aveva l'Alzheimer.Grazie ancora.
Buona giornata e buon lavoro
Saluti