Alzheimer

Salve, ho un quesito da porre: la diagnosi di Alzheimer puo' essere elaborata da uno Psichiatra?
E' di sua competenza?
La persona era inquadrata come soggetto affetto da disturbo paranoide; questo psichiatra invece sostiene che sia ossessiva con un declino cognitivo che genera aggressivita'.
Siamo tutti scettici perché l'Alzheimer lo avrebbe da quando ha 40 anni e oggi ne ha 72.Questa diagnosi si puo' fare clinicamente?
Io penso di no, credo sia di competenza del Neurologo e credo che lo psichiatra non abbia compreso il problema.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per fugare i Suoi dubbi Le consiglio di fare effettuare alla persona in questione una visita neurologica e i test neuropsicologici specifici, corredati da eventuali esami di neuroimaging (RM o altri) qualora ritenuti utili dal collega neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per le informazioni.Speriamo bene.Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro