Referto tomoscintigrafia cerebrale (spect)

Anamnesi:disturbo ossessivo depressivo esame clinico negativo di segni di focolaio, disturbi sporadici cognitivi.
Il mio neurologo mi ha consigliato di fare la spect.

Referto: In fase di ricostruzione con tagli transassiali, coronali, sagittali e l'analisi quantitativa relativa effettuate su fette campioni ha dimostrato una globale conservazione dell'attività a livello del territorio corticale, con un deficit minimo di perfusione temporale destra e parietale sinistra.
In sede sottocorticale le regioni nucleo-capsulari mostrano una regolare perfusione.
Simmetrica perfusione degli emisferi cerebellari.

Attualmente sono in cura con: Brintellix 5mg 1 cp al mattino, Serpax 15 mg 1/2 cp al mattino + 1 cp prima di andare a letto la sera, Quietapina 25mg 1cp la sera ore 21.
Altri farmaci che assumo: Mattino: Nexium 40 1 cp, Hiizar 1cp, Eutirox 50 1 cp; Pranzo: XD3 1000 1cp; Cena: Nebilox 20 mg 1cp, Atorvastatina 20mg 1 cp, Pursennid 2cp, Glucophage 500 1cp.

Altre info: in famiglia da parte di madre ampia diffusione di malattia di Alzheimer e alcuni casi di Parkinson (mia madre li aveva entrambi).

Volevo sapere in particolare "con un deficit minimo di perfusione temporale destra e parietale sinistra" cosa indica.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’esame si può considerare nella norma, quel "minimo" ritengo che non sia significativo.
Ovviamente deve fare visionare la Spect al neurologo che l'ha richiesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore nei giorni scorsi ho effettuato anche gli altri due esami che il mio neurologo mi aveva richiesto ovvero Risonanza Magnetica Encefalo e un Angio-R.M. Intracranico, oggi ne ho ritirati i risultati, nel frattempo di rincontrare e portarli a visionare al mio neurologo volevo esporli a lei per un suo parere.
R.M.Encefalo:
"L'esame R.M. dell'encefalo è stato eseguito con tecnica SE T1 sui piani sagittale e coronale, TSE T2 sul piano assiale, FLAIR sul piano assiale, studio di diffusione sul piano assiale. Non si osservano aree di segnale patologico a livello del tessuto encefalico. Il sistema ventricolare sopra e settentoriale è in sede e regolare. Spazi subaracnoidei pericerebrali e pericerebellari normali."
ANGIO-R.M. INTRACRANICO
"L'esame angio-R.M. mirato allo studio dei vasi arteriosi e venosi intracranici è stato eseguito con tecnica TOF 3D e PC 3D. Regolare decorso e calibro dei sifoni carotidei e dei rami terminali. Regolare aspetto del circolo arterioso posteriore. Asimmetria degli assi sigmoido-trasverso-giugulari per prevalenze del sinistro; regolare decorso e calibro dei restanti seni venosi durali".
Le chiedo in particolare per quanto riguardo l'angio rm cosa significa "Asimmetria degli assi sigmoido-trasverso-giugulari per prevalenze del sinistro" e se insieme alla "con un deficit minimo di perfusione temporale destra e parietale sinistra." uscita dalla spect, possono significare qualcosa o nulla di rilevante. Grazie mille. Buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche la RM encefalica è perfettamente normale.
Il reperto di "Asimmetria degli assi sigmoido-trasverso-giugulari per prevalenze del sinistro" potrebbe essere anche normale in quanto spesso questo tipo di asimmetria può essere congenito, cioè presente dalla nascita e non rappresentare un elemento patologico ma questo deve valutarlo il neurologo visionando direttamente le immagini.
Riguardo "deficit minimo di perfusione temporale destra e parietale sinistra", come Le dicevo nella prima risposta, può essere non significativo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro