Si può diagnosticare una retinopatia diabetica?

Salve dottori.

Avrei una domanda riguardo una situazione successa a mia nonna.

Avendo una visione ombrata siamo andati dall'oculista che ha diagnosticato a mia nonna la cataratta dicendo che dopo l operazione ci avrebbe visto bene.
Dopo 1400 euro di operazione la situazione non è migliorata e l oculista se ne uscito che invece della cataratta ha una retinopatia diabetica che non si poteva diagnosticare prima dell'operazione e che ora non si può fare niente.

Vorrei sapere se è l'oculista ha ragione o meno.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
senza referti è difficile rispondere alla sua domanda, comunque se c'era una cataratta evoluta era difficile diagnosticare un problema alla retina perchè anche noi abbiamo difficoltà ad esaminare le strutture posteriori al cristallino. la retinopatia diabetica le ricordo che è la causa principale di cecità nel mondo occidentale, però qualcosa si può fare. faccia eseguire fluorangiografia ed eventualmente valutare laser o iniezioni intravitreali.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it