Sensazione interna di dovermi muovere

Buongiorno dottori cercherò di non dilungarmi troppo fornendovi solo gli elementi necessari.

Sono una persona molto ansiosa, in forte periodo di stress, con un disturbo ossessivo compulsivo.
Ho paura di avere malattie neurologiche che mi facciano perdere il controllo della mia persona.
Corea di huntighton, parkinson, Alzheimer, sla ecc...ho 27 anni e nessuna familiarità per nessuna malattia neurologica.
I miei genitori hanno 57 anni e sono entrambi in salute.
Ho fatto negli anni, in maniera autonoma una cifra indescrivibile di esami, rmn, emg, esami del sangue, tutti negativi.
Una marea di visite neurologiche e anche di altro genere, reumatologiche, fisiatriche ecc.
Tutte negative.
L'unica cosa certa diagnosticata da un neurologo che attualmente mi segue e da uno psichiatra è il doc.
Vado dallo psicologo 1 volta a settimana e prendo escitalopram 10mg.
Alterno periodi di benessere a periodi bui, in cui mi fisso su piccoli segni del mio corpo fino a farli diventare ossessioni, paura che possa essere il segno di qualche malattia.
Il mese scorso per esempio avvertivo sintomi muscolari, nonostante lavori per 12 ore al giorno e faccio tutto senza problemi, avevo paura di avere distrofia miotonica.
Fatta visita, sempre negativa e emg sempre negativa sintomi spariti.
Dopo qualche giorno di benessere da ieri ho di nuovo paura di avere la corea di huntighton o un disturbo del movimento perché avverto, specialmente quando guido, e quindi sto seduto per un po, ma non necessariamente in questa condizione, un senso di agitazione interna, di irrequietezza come se mi dovessi muovere.
Sento come dei brividi, degli impulsi interni, al dorso alle braccia alle gambe di dovermi muovere.
Di stirare la muscolatura.
È un fastidio interno.
Mi succedeva spesso alle gambe ma sporadicamente, cinema, aereo ecc.
E dissero che non era rls.
La notte dormo bene.
Però in questi giorni che ho paura della corea avverto questi sintomi interni, come la sensazione data dalla sindrome delle gambe senza riposo ma localizzata non solo alle gambe ma anche alle braccia e dorso.
La mia domanda è la seguente, può uno stato ansioso e un doc causare questo disturbo?
O questa sensazione interna può derivare da altre malattie?
Per quanto riguarda la corea in particolare posso stare sicuro che questo fastidio non sia la causa?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

può tranquillizzarsi, la sintomatologia riferita è verosimilmente di origine psichica, non vedo elementi per ipotizzare una malattia neurologica.
Probabilmente il dosaggio dell'escitalopram è basso, ne parli con lo psichiatra che La segue e riferisca queste Sue paure.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio. Anche perché l'ultima visita neurologica l'ho fatta settimana scorsa. Davvero posso stare tranquillo per una eventuale malattia di huntington? Avendo i genitori sani e non familiarità per la malattia? Mi spaventa molto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
"Davvero posso stare tranquillo per una eventuale malattia di huntington?"
Assolutamente sì!

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore le pongo le ultime domande e poi le lascio tempo da dedicare a chi ne ha più bisogno.

1) in medicina nulla è certo, ma non avendo a detta del neurologo nessun segno o sintomi neurologici, con rmn e emg negative nel tempo, con familiarità negativa, almeno dai miei trisnonni nessuno ha avuto patologie neurologiche in particolare corea, con i miei genitori che hanno 57 anni e io 27, quanta probabilità ho di avere la corea e di temerla?

2) è necessario secondo lei, nonostante il mio neurologo e altri colleghi mi abbiano chiaramente detto che non ho nulla a parte il doc verso la paura delle malattie e di perdere il controllo, chiedere solo per mia sicurezza di fare il test genetico per la corea. Ne ignoro modalità e costi, sarebbe follia e dettato solo dalla mia ossessione?

3) la sintomatologia da me descritta sicuramente aumentata dall'ansia e dai miei problemi psicologici, nevrosi ecc. Può essere in parte dovuta anche ad un problema di nervi dato che ho diverse protusioni lungo la colonna per il lavoro che faccio? Perché quella che le descrivevo ieri è più una sensazione di dovermi stirare, muovermi interna. Alle gambe sopratutto se sto seduto per tanto, alle braccia e dorso perché se tiro indietro le spalle mi fa male al centro del dorso, ho protusioni cervicali e tensione al trapezio con contrattura. Nel senso, se i nervi hanno un problema dovrei sentire sempre formicolio cosa che non provo, o anche appunto queste sensazioni?

4) il sintomo di irrequietezza psicomotoria spesso associato ad ansia e al disturbo ossessivo, è questo sintomo che le ho descritto ieri o è una cosa diversa?

5) il sintomo da me descritto, lo ritiene compatibile con qualche patologia neurologica?? O nel caso solo la psiche e ansia può creare tutto questo?

Grazie
[#5]
dopo
Utente
Se ha possibilità di farmi sapere alle 5 domande la ringrazio, poi non la disturbo più se non necessario
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
1. Nessuna!!!
2. Assolutamente no, NON deve fare nulla!!! Deve solo curare adeguatamente il disturbo psichico.
3. Teoricamente potrebbe.
4. Disturbo psichico.
5. NESSUNA patologia neurologica, solo psichica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro