Scordarsi di aver fatto delle cose??è normale ?solo stress o ansia??

Salve a tutti ultimamente noto un disturbo che mi preoccupa un pochino...sarebbe che mi scordo le cose fatte o dette a breve termine...adesso la mia preoccupazione è di soffrire di qualche problema neurologico grave, secondo il mio medico si tratta di ansia...faccio un es:
Prima ho sgridato mia figlia perché pensavo avesse lasciato qualcosa in giro, mentre invece l avevo messo a posto io prima...solo che non ricordo il momento o l attimo di quando è successo...ad es non ricordo alcuni nomi...faccio confusione con i giorni della settimana tipo oggi se è mercoledì oppure no...ultimamente scordo spesso di tirare lo sciacquone...oppure sono convinto di fare cose che magari non faccio...poi ci penso bene e magari non lo fatta...adesso voglio capire secondo voi ci vuole una visita neurologica o altro?
la mia paura è di soffrire di Alzheimer...aspetto consigli grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste manifestazioni alla Sua età sono solitamente di origine ansiosa o da stress, non mi preoccuperei più di tanto, e in questo concordo col medico curante.
Se dovessero persistere effettui una visita neurologica ed eventuali test neuropsicologici se consigliati dal collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei si tratta di stress o ansia ??
Io ammetto di soffrirne sopratutto ultimamente mi metto sempre alla prova del tipo...provo a vedere se mi ricordo ciò che è ho fatto ieri..e non mi viene automatico ma devo stare Li a pensarci...oppure mi ascolto molto quando parlo...controllo la vista...quindi molto tranquillo non sono...
Secondo lei non dovrei preoccuparmi??comunque grazie molto gentile
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La mia è l’ipotesi più probabile ma ovviamente non è possibile dare certezze, per questo motivo le ho consigliato di effettuare la visita neurologica se il problema dovesse persistere.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Scusi ma le volevo chiedere una cosa avendo fatto una tac alla testa circa due mesi fa posso escludere patologie gravi come al zheimer,tumori cerebrali o patologie gravi al cervello...
Perché noto che mi capita spesso di non ricordare nomi di persone conosciute...oppure ci devo pensare bene per ricordare..e spesso faccio confusioni con tempo e pensieri..forse è stress.....??
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Con TC negativa, di cui non aveva fatto cenno, può escludere patologie importanti.
"forse è stress.....??", è quanto ipotizzato nella prima risposta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Si era una tac di 2mesi fa per una forte cefalea e fatica nello stare in piedi...che poi al pronto soccorso è risultata negativa...e la pcr leggermente in rialzo...quindi le cose gravi scritte posso escluderle??è attendibile a 2/3 mesi??
Lo so che mi pongo la domanda da solo con rispost- però non avendo una risposta con anche visita direttamente da un medico non riesco a stare tranquillo e un po’ mi preoccupo...comunque la ringrazio perché è molto paziente
[#7]
dopo
Utente
Ogni tanto dottore mi capita anche di confondermi per strada invertire le strade...però me ne rendo conto però vivo la cosa nella testa come se l avessi fatto e mi fossi sbagliato ....anche se non lo fatto...è normale??
Sto pensando seriamente di aver qualche patologia neurologica..e mi sto preoccupando perché è più di una volta che mi capita,mentre ieri sembra che mi stessi spigliando davanti a tutti...convinto che lo stessi facendo ...ma alla fine non lo fatto...
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore volevo avvisarla che ho fatto una visita neurologica il dottore mi ha riguardato la tac fatta 2/3 mesi fa..e mi ha fatto l esame obbiettivo...secondo lui non si tratta di nessuna malattia degenerativa..ma mi ha prescritto un farmaco antidepressivo molto blando...si chiama mirtizapina se non erro...
Adesso può essere che un principio di depressione mi dia questi disturbi di dimenticanza difficoltà a leggere a volte...tagliare parole nella lettura..scordarsi i giorni...ovviamente mi ha prescritto encefalogramma per concluder iter degli esami ma secondo lui...di stare tranquillo...grazie e scusi l accanimento ma la mia e la paura di impazzire e diventare o avere una demenza..
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la visita neurologica abbia avuto esito negativo.
La mia impressione quindi è stata confermata dal collega.
Non si faccia prendere da paure immotivate e stia tranquillo.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Diciamo che non mi sono tranquillizzato del tutto..(forse perché leggo su internet)
Però il mischiare le parole in una frase oppure invertirle come i numeri mi capita spesso.
Come anche scordarsi nomi ,parole per poi tornare in mente dopo qualche minuto.
O aver difficoltà a volte nel linguaggio.
La mia ultima domanda e la visita neurologica fatta...non mi ha fatto alcun test a livello neuropsicologico ma semplicemente quelli della coordinazione e della risposta di gamba e occhi..sono sufficienti a escludere cose gravi..??un forte stress può portare a questi sintomi così accentuati??anche perché non riesco a non farci caso e mi preoccupo ..
Scusi la pesantezza spero lei abbia la pazienza di rispondermi...grazie mille
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"un forte stress può portare a questi sintomi così accentuati??", certamente, è la causa più frequente.
Per i test neuropsicologici può rivolgersi ad un neuropsicologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Ma secondo lei oltre alla visita neurologica c’è ne dovrebbe essere bisogno??o lei dice che devo star tranquillo ??comunque la ringrazio..
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ritengo che possa stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro