Segno di lhermitte (?)

Buonasera, qualche giorno fa starnutendo ho piegato la testa in avanti in modo piuttosto brusco e mi è partita una scossa che dalla cervicale si è propagata agli arti superiori.
Ho cercato su internet di cosa si trattasse e mi è uscito che questo sintomo si chiama segno di lhermitte ed è tipico della sclerosi multipla.
Ovviamente sono entrata in paranoia e ho iniziato a ripetere il gesto di piegare la testa in avanti in modo brusco diverse volte (ora ho smesso di farlo perchè ho capito che così non faccio altro che peggiorare la situazione e inoltre era diventato un comportamento ossessivo).
Comunque sia, a volte il problema si ripresentava, altre volte invece no, ma comunque la scossa l'avevo solo agli arti superiori, mai lungo la schiena o agli arti inferiori.
Se piego la testa non in modo "violento" non ho nulla, se invece lo faccio velocemente mi parte la scossa in alcuni casi.
La sensazione è più o meno come quando si sbatte il gomito.
Volevo chiedere: anche se la scossa non si propaga alla schiena e agli arti inferiori ma solo a quelli superiori è segno di lhermitte?
Vi prego di rispondere perchè questa cosa mi sta generando un'ansia terribile e passo tutta la giornata a fare ricerche su internet sulla SM...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

innanzitutto non siamo in presenza del segno di Lhermitte che si manifesta in altro modo.
È possibile una problematica a livello cervicale ed è su questo tratto della colonna vertebrale che inviterei ad indagare, Faccia prima una visita presso il medico curante e senta il suo parere.
Una RM cervicale potrebbe essere indicata qualora il collega lo ritenesse opportuno.
Lasci perdere internet perché Le crea preoccupazioni spesso immotivate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro