Macchia nera

Buonasera spero mi rispondiate.
Ultimamente non riesco mai a raggiungere un vostro consulto dato l’afflusso di richieste.

Vengo al punto...
quando i miei occhi vengono colpiti da una luce alta, come una lampadina, per esempio, nelle abitazioni, mi capita molto spesso che mi si forma nella parte alta della vista un vero e proprio campo nero, come un punto cieco abbastanza ampio, tondo, che si riduce e scompare qualche minuto dopo.
È una cosa normale?
Mi succede da circa 3 anni... sono un soggetto miope e faccio le visite oculistiche con fondo oculare regolarmente.
Può essere una particolare sensibilità alla luce?
Gli oculisti non mi hanno dato risposta...
Da un anno soffro anche di emicrania con aura visiva (linee a zig zag qualche volta)

Mi farebbe piacere ricevere un vostro parere! Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Roveda Oculista 17 3
Quando si fissa una luce intensa i pigmenti delle cellule retiniche vengono "consumati" e quindi esse non sono più in grado di inviare immagini al cervello e si vede nero.
Dopo qualche tempo i pigmenti retinici vengono ristabiliti e si torna a vedere. Se come riferisce non ci sono problemi al fondo oculare è un fenomeno normale.
Buona giornata.

Dr. Lorenzo Roveda