Arteria temporale 18-3-2021

Salve Gentili Dottori.
Sono un ragazzo di 20 anni e da circa un mese ho notato che l'arteria temporale a sinistra è visibilmente
ingrossata e pulsa.
Come l'ho notata mi sono subito spaventato e ho pensato che scoppiasse.
Per una settimana ho avuto dolore alle tempie (più localizzato a sinistra) e mal di testa.
Per 2 settimane sono stato tranquillo ma 2 giorni fa mi è ripreso il dolore.
Il medico curante mi ha detto di fare l'ecodoppler (Tsa).
Oggi ho fatto l'ecodoppler (Tsa) e anche alle arterie superficiali ed è risultato tutto nella norma.
Detto questo posso stare tranquillo che non si tratti di arterite di horton o di un aneurisma?
Può essere cefalea o emicrania?
E se possibile si può sgonfiare questa arteria (la mia preoccupazione principale)?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
ti premetto che l'arterite di Horton è una forma di grave vasculopatia su base autoimmunitaria che non si manifesta solamente con un aspetto morfologico ma implica dei sintomi molto severi,coinvolgendo anche la vista. La paura poi che possa trattarsi di aneurisma è talmente infondata che non è neppure il caso di discuterne, essendo una condizione inerente ai vasi intra-cranici e che nulla ha a che vedere con l'arteria temporale superficiale.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie carissimo dottore per avermi rasserenato. Mi scuso se l'ho disturbata ma mi ero preoccupato (direi anche inutilmente)
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono contento di averti rasserenato