Referto Ecocolordoppler transcranico

Buongiorno,
Ho di recente fatto l’esame dell’eco color doppler, il dottore è stato molto vago, mi ha detto solo di portare l’esame al mio dottore il prima possibile.

Il risultato del test è stato:
L’iniezione endovena di mezzo di contrasto gassoso in condizioni di riposo ha determinato il passaggio di microbolle monitorando a livello dell’ACM sx in M1 in misura di circa 16 eventi (latenza 4-5) Un hit espulso durante prova di apprendimento del valsalva senza mdc.

L’esame ripetuto durante la manovra di valsalva, ha determinato il passaggio di microbolle nella misura di 47 eventi singolarmenti identificabili per circa 4sec.
Dal rilascio di numerosi altri hits con pattern a miro per i primi 2sec seguiti da altri 4sec di vari eventi singolarmente identificabili, circa 50 nel complesso.
Conclusione: normale rappresentazione color-velocimetrica ACM destra e sinistra, shunt emodinamico dx-sx al test con m. d. c gassoso di media entita in condizioni basali ma amplificato durante manovra di valsalva con importante passaggio anche dal rilascio.
Pattern suggestivo di FOP in SIA ipercinetico.

La mia domanda è: cosa significa?

L’esame l’ho realizzato per l’emicrania con aurea che ultimamente sta diventando piu frequente, ho fatto anche gli esami del sangue, rmn encefalo e tronco encefalo senza contrasto, angio-rm distretto vascolare intracranico, e tutto andava bene, nelle radiografie sono state riscontrate qualche isolata puntiforme focalita gliotica nella sostanza bianca sottocorticale-profonda in parientale sin, in verosimili microesiti vascolari.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
significa che ha un forame ovale pervio che va chiuso .

si rivolga alla Cardiologia del suo Ospedale per programmare l intervento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso