Ecocardiotransesofageo o ecocolordoppler transcranico

Salve, sono una ragazza di 28 anni.

Già da 3 settimane ho un forte mal di testa che mi provoca anche un senso di sbandamento quando sono in piedi o seduta, come se non riuscissi a tenere la testa sollevata.
In alcuni momenti ho anche nausea e dolore al braccio sinistro.

Il neurologo mi ha presscritto una risonanza all’encefalo e un ecocardiogramma transesofageo (ipotizzando che io abbia il forame ovale pervio e che da li’ si sia staccato un embolo ostruendo il circolo cerebrale.
) Ho già effettuato la risonanza, ma tutto e’ risultato normale.

Avendo problemi di deglutizione, non voglio effettuare l’ecocardiogramma transesofageo.
Posso effettuare in alternativa un ecocolordoppler transcranico per verificare la presenza di un eventuale embolo che mi causa questo forte mal di testa costante?
L’ecocolor doppler e’ ugualmente attendibile?
E si può fare anche nel mio caso, visto che ho un forte mal di testa?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'ecocolordoppler transcranico con bubble test è considerato uno degli esami di prima scelta per la diagnosi di pervietà del forame ovale, fermo restando che se i suoi problemi di deglutizione sono così gravi, l'ecocolordoppler cardiaco transesofageo può essere eseguito anche in sedazione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo