Cefalea post rachicentesi da 38 giorni

Buonasera gentili dottori.
Il 28 aprile ho effettuato una rachicentesi evacuativa per ipertensione intracranica idiopatica.
Mi sono stati sottratti 24 ml di liquor, da una pressione di apertura di 22.5 mmhg portandola a 4.5 mmhg.
Dopo quasi 40 giorni ho ancora una severa cefalea da ipotensione liquorale.
Il mio dottore dice che rientra ancora nella normalità ma leggendo in rete in un paio di settimane questa condizione si sarebbe dovuta risolvere.
Potreste darmi un vostro parere?
Sono molto preoccupata.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Gentile signora buonasera, presumo che la rachicentesi sua stata eseguita da uno specialista neurologo o neurochirurgo in una struttura clinica o ospedaliera. Effettivamente avrebbe dovuto avere già qualche beneficio.
Sarebbe utile sapere se la diagnosi è supportata da qualche indagine strumentale oppure no, se prima e dopo la sottrazione di liquor sua stata misurata la pressione dello stesso. Penso che sia il caso di consultare nuovamente il collega che la sta seguendo. Io personalmente vorrei sapere l'esito della prima risonanza magnetica e comunque le suggerirei di ripetere una risonanza encefalo che includa anche uno studio dei flussi liquorsli ed una risonanza del rachide in toto. Le auguro una buona serata

Dr. Ettore Sannino

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Si la rachicentesi è stata effettuata in ospedale da un neurologo. Sabato ho fatto una RM encefalo con studio della dinamica liquorale, non ho ancora il referto ma mi è stato detto che la situazione si sta normalizzando (facendo il confronto con la risonanza che mi avevano fatto post rachicentesi). Ho fatto anche una risonanza lombare e non è risultata nessuna perdita. In fase diagnostica dell' ipertensione intracranica idiopatica dalla risonanza è risultata una stenosi del seno trasverso sinistro, ora non saprei non mi è stato comunicato nulla.
[#3]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Perfetto. Credo che debba avere ancora un po'di pazienza. Mi sembra che sia ben seguita. Auguri per il prosieguo

Dr. Ettore Sannino