3208 battiti sopraventricolari in 24h

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 23 anni.
Sono un soggetto piuttosto ansioso e durante un ECG mi è stata rilevato un battito sopraventricolare.
pertanto mi è stato consigliato di fare un holter 24h.

L'esito dell'holter è il seguente:

Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause patologiche.

Frequente extrasistolia sopraventricolare singola, prevalentemente concentrata nelle ore notturne
QTc medio normale.

TUTTI I BATTITI
Totali QRS:92758
Numero Battiti:89550
Battiti Sconosciuti:0
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0
Battiti Sopraventricolari:3208
Durata originale: 24 h 12 min
Durata Registrazione:24 h 12 min
Durata Analisi:22 h 36 min
Durata Artefatti:1:36:03

EPISODI FC
Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Min.
FC:42 BPM alle 01:48:15
FC Max:116 BPM alle 09:49:05
FC Media:68 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00

SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO
Prematurità:25%
Battiti Sopraventricolari:3208
Battiti Aberranti:0
Singoli:3208
Coppie:0
Run:0
Run più veloce:--- alle ---
Run più lento:--- alle ---
Run più lungo:--- alle ---
SVR/1000:34
Media SV/h:141
RITMO SOPRAVENTRICOLARE
Tachicardia Sopraventricolare:0
Freq.
Sopravent.
:> 100 BPM Battiti:> 3
Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00
Episodi Trigemini:9
Battiti Trigemini:102
Durata Trigemini:0:01:16

NO ECTOPICO VENTRICOLARE
0 PAUSE > 2000ms RR PIU' LUNGO 1, 9s

ANALISI QT (Formula QTc:Lineare; QTc RR:RRc)
Min.
QT:287 ms alle 09:56:11
Max QT:410 ms alle 00:49:34
QT Medio:358 ms
Min.
QTc:351 ms alle 11:22:26
Max QTc:439 ms alle 03:46:56
QTc Medio:385 ms

Variabilità RR (Normale)
pNN50:38 (1); 29 (2) %
RMSSD:123 (1); 98 (2) ms
SDANN:164 (1); 86 (2) ms
Indice SDANN:115 (1); 86 (2) ms
SDANN:118 (1); 15 (2) ms
Indice Triangolare:51 (1); 18 (2) ms

3208 battiti sopraventricolari sono preoccupanti alla mia età?
Pensavo di fare comunque una visita cardiologica.
E' opportuno un ecocardiogramma?

Grazie in anticipo,
Buona giornata!
S.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non sono pochi ma del tutto benigni.
Programmi un ecocolordoppler cardiaco ed un dosaggio di fT3,fT4, TSH (assetto tiroideo).
Assume farmaci (broncodilatatori?) e' fumatore? Quantii caffe' beve al giorno? Energy drinks?
Assume sostanze?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini.

Intanto la ringrazio per la risposta tempestiva.

Non assumo farmaci.
Sì, sono un fumatore e mi sono prontamente deciso a smettere dopo aver saputo del problema.
Il caffè l'ho diminuito, ne bevo solo uno la mattina, fino al giorno prima dell'holter ne ho sempre bevuti circa 3, al massimo 4.
Energy drinks di rado, diciamo che esagerando bevo una lattina di coca cola, massimo 2 a settimana.
Saltuariamente prima del problema assumevo cannabis. (ho ovviamente smesso anche con quella e non faccio conto di riprendere).

Grazie mille per i consigli, ho gia prenotato un esame per assetto tiroideo. Procederò anche per ecocolordoppler.

Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Tolga tutta quella robaccia che assume, se tiene al suo cuore.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi permetta un'ultima domanda Dottore.
Nonostante le pessime abitudini, sono anche una persona sportiva (non agonista, non faccio sforzi sovrumani)
Fino a che non ho eseguito gli esami scritti sopra, consiglia riposo o ritiene opportuno comunque continuare a fare sport come prima?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cecchini,

Ho effettuato la visita cardiologica con ecodoppler.
Non risultano anomalie. Solo mitralica con lieve ridondanza del lembo anteriore, non rigurgito. Per il resto il mio cuore risulta sano.
Assetto tiroideo è tutto ok.

Adesso necessiterei di chiedere un altro consulto.

La situazione è la seguente:
Sto vivendo un periodo in cui mi sveglio improvvisamente la notte e poi non riesco piu a dormire. Il medico di base mi ha prescritto Stilnox da prendere se mi sveglio, il cardiologo, sostenendo che la causa del risveglio improvviso potrebbe essere proprio l'elevato numero di estrasistole, suggerisce invece Bisoprololo 1.25 da prendere solo la sera (visto che a me il cardiopalmo non disturba più di tanto) intanto che passa questo periodo in cui sono fortemente stressato (per ora ha parlato di 30gg), per ridurre il numero di extrasistole durante la notte ed evitare il conseguente risveglio.

Sto quindi cercando un'ulteriore opinione. Reputa una buona idea una compressa al giorno di Bisoprololo 1.25 per 30gg e poi sospendere e vedere come va? E' possibile che queste extrasistole possano passare in un momento in cui io sia privo di stress?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I disturbi del sonno alla sua età non si curano certo con ipnotici

Non so di cosa possa essere stressato una persona della sua età

Stressato è chi arriva a sera senza una lira per dare mangiare ai figli , chi ha figli con tumori, chi ha egli stesso un tumore...

Oggi sono tutti stressati sin dalla nascita .

Il bisoprololo può essere utile solo se ha smesso di usare L cannabis

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Alla mia età, ho una posizione a lavoro abbastanza importante che mi ha portato a fare un paio di mesi a ritmi estenuanti con uno dei clienti più importanti della mia azienda. Sono cose a cui tengo molto, e personalmente faccio fatica a gestire certe situazioni (forse proprio perché ho solo 23 anni... e imparerò)

Non ne faccio uso da 17/18 giorni. E' troppo poco?

Grazie ancora per la tempestiva risposta, le auguro una buona serata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
il dosaggio del,bisoprololo è adeguato

arrivederci