Esito holter cardiaco

Salve,

dopo diversi episodi di tacchicardia (uomo 33 connettivite miste) esami del sangue ok, in attesa ormoni e tiroide... l'esito del holter cardiaco è:

RISULTATI (TUTTO)

MEDIA: 81 BPM FAC MAX 145 a (1) 16:33:40 RR MAX 1175 ms a (1) 03:35:56

GIORNO (08:00-21:00) 85 BPM
NOTTE (21:00 - 08:00) 76BPM

BRADICARDIA: 0 PAUSE: 0 BATTITI MANCANTI 1 ( 1/A 06:54:21 rr = 1105MS

EPISODI VENTRICOLARI:

BATTITI ECTOP_

ISOLATI 0 COPPIE 0 SALVE 0 TOTALE 0 BI & TRIGEMIN: 0 & 0 TACHICARDIA: 0

EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:

BATTITI ECTOP: BI& TRIGEMIN: 0 & 0 TACHICARDIA: 0 INSTABILITA' RR: 0

ISOLATI: 7
COPPIE: 0
SALVE: 0
TOTALE: 17

COMMENTI: RITMO SINUSALE FC 52>>145 FC MEDIE 81 85/76

RARISSIMI BESV ISOLATI (8)

Volevo chiedervi in attesa della visita dallo specialista se c'è qualcosa di particolarmente "allarmante"

Colgo l'occasione anche per riportarvi una visita presso l'ambulatorio ipertensione della città dove vivo.
Ho portato tutte le carte che avevo, ECG, ECOCARDIO, diario... ecg ed ecocardio tutto nella norma, il mio diario, da comune mortale, aveva qua e la la pressione minima tra 85-90.
Un episodio, una sera, una ghiandola salivare si è gonfiata, probabilmente per colpa della patologia connettivite, ancora da indagare, ho avuto 150/100 e sono andato al PS.

In fase di controllo presso l'ambulatorio... hanno fatto i loro mini controllo per ascoltare cuore, polmoni e la pressione che è uscita: 125/84 77BPM.

La dottoressa: LEI E' IPERTESO...DA OGGI SI INIZIA LA TERAPIA.

Ma è normale poter fare una diagnosi per cose così "minimal"... in più, per la mia misera conoscenza 125/84 non è minimamente ipertensione...

Come accenavo prima dovrò andare da uno specialista perchè non posso prendere farmaci che magari non servono, o comunque mi piacerebbe sentire una seconda opinione.

Grazie sempre per la vs massima disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' Holter e' normalissimo

Per cio' che riguarda la diagnosi di ipertensione stendo un velo pietoso...

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso