Ipertensione e prediabete

Buonasera, vorrei un informazione in quanto credo di avere il prediabete
HbA1c 5. 8 (NGSP)
HbA1c 39 mmol/mol (IFCC)
eAG 118 mg/ dL
E per l'ipertensione sono in terapia con karvezide 300mg /12, 5 mg, più bisoprololo 1, 25.

La mia domanda è questi farmaci per l'ipertensione possono aumentare il rischio di diabete?
Perché ho letto così su internet ma vorrei una conferma da voi medici, nel caso devo cambiarli?
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l unica cosa chenlei dovrebbe fare è perdere una ventina di chili ..
In tal modo si regolarizzerebbero sia i valori pressori che la,glicemia
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ci sto provando , ma secondo lei questi farmaci per l'ipertensione possono aumentare la glicemia e far venire il diabete? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Secondo lei da questi esami e già un prediabete? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I BETA BLOCCANTI TEORICAMENTE SI ,MA NON CERTO CON QUELLA DOSE DA CANARINO CHE STA ASSUMENDO

aRRIVEDERCI
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie per quanto riguarda il karvezide che contiene idroclorotiazide? Era quello che mi preoccupava di più.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E perche' mai la preoccupa?

Si preoccupi del calo ponderale.
Cio si metta di impegno...deve perdere 20 kg, perche' quello e' davvero un importante fattore di rischio

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Perche avevo letto che idroclorotiazide aumenta la glicemia, ma se lei mi dice così sono tranquillo, va bene, grazie dottore ci provo a perdere kg ma non e così facile, distinti saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore le faccio l'ultima domanda poi non la disturbo più, da questi esami che le ho riportato si tratta di un prediabete ? Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama intolleranza glicidica che sparirebbe con un cospicuo calo ponderale

Di pense solo da lei, insomma

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie molto gentile dottore come sempre, buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora , ma ci sono dei farmaci che possono essere utilizzati per questa intolleranza glicidica? Grazie