Posso riprendere a fare sport calcio agonistico?

Buongiorno, dopo settimane con tachicardia notturna presumibilmente da stress, ho eseguito ecocardio e prova da sforzo perché mi sento sempre stanco e spossato e non riesco a fare quello che facevo prima sport e corsa.
Resoconto ecocardio: mitrale, lieve ridondanza ed inginocchiamento sistolico dei lembi insufficienza di grado lieve.
Sezioni destre insufficienza tricuspidalica di grado lieve.
Ho eseguito il test da sforzo e a 150watt di carico di norma arrivavo a 210 è risultato sottoslivellamento ST di tipo ascendente in V3-V5 che persiste nella prima fase di recupero in cui è presente anche extrasistolia ventricolare monomorfa apparente origine del tratto di efflusso destro.
Cosa mi consigliate di fare?
Sono sempre andato a correre e a giocare a calcio con la squadra del mio paese.
Tornando ad allenare moderatamente posso migliorare la situazione o non si può fare nulla?
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta, sto attendendo resoconto dell'olter eseguito giovedì.
Grazie ancora per il vostro prezioso lavoro di consulenza.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sara importante vedere l'esito dell' Holter.
Eseguirei anche una RM cardiaca.

Lei e' un uomo di oltre mezza eta' e lo sport agonistico non fa bene neppure al cuore piu' sano.
L'attivita' fisica invece le fara' bene: camminare, nuotare, andare in bicicletta come mezzoi di trasporto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottor Cecchini per la celere risposta, le riporto anche gli esami ematici richiesti dalla dottoressa che ha eseguito il test da sforzo. Trigliceridi 104 colesterolo totale 232 colesterolo hdl 59 colesterolo ldl 173. Ho visto che certi sono alti cosa posso fare? Grazie ancora per il tempo prezioso che dedica agli utenti. Saluti