Accelerazione del battito cardiaco

Buonasera dottore, questa mattina ho avuto una accelerazione del battito cardiaco sino a 160 fc dal nulla, ho chiamato i soccorsi e sono stato trasportato al ps di Milano al San Luca (ospedale cardiologico) dove mi veniva effettuato un ecg e un prelievo venoso
Il fatto che una volta li la fc era normale 70circa
Ma da oggi pomeriggio continua ad alternarsi tra gli 80 e 100
Non mi so dare spiegazioni in merito loro non hanno constatato nulla non sono i primi episodi ho effettuato già 2 holter dall inizio dell anno, vorrei un suo parere e se c'è qualche esame più approfondito da poter effettuare
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessun alatro esame se non un HOlter oppure acquistando un apparecchieto simile ad una carta di credito su internet che ,, attraverso una APP, permette di regsitrare un tracciato decente nel momento dei disturbi
Tale tracciato puo' essere inviato al suo CArdiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come si chiama questo apparecchio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non le posso dire la marca pubblicamente, ovviamente , sarebbe una pubblicita'

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, vorrei chiederle a volte come in questo momento mi capitano di avvertire dei crampi retrosternali altezza scapole proprio centrale come si può distinguere da un dolore causato da esofago e reflusso da un problema cardiaco?
Io sono soggetto a reflusso gastrico ma in questo momento non ho sintomi di reflusso.
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non hanno le caratteristiche del dolore anginoso

si tranquillizzi
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Perché tra l altro notavo dei cambiamenti di pressione minima quando ho questi sintomi
Io principalmente ho una pressione decisamente bassa mediamente 100/65 ma noto che quando ho questi disturbi la minima balla tra gli 85ai 91 diastolica pensavo fosse una correlazione ho magari e solamente causato da questo periodo un po teso e con pochissime ore di sonno
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi di dare ordine alle sue giornate.
Il sonno e' importante

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Si sicuramente il sonno è importante, ma in tutta la mia vita io nn ho mai dormito più di 5/6ore x notte
Il fatto è che oggi davvero non mi capacito dal fatto che sono seduto faccio due passi verso il balcone torno provo la pressione minima a 92 aspetto 10 minuti e scende a 82,vado al bagno torno riprovo ed è arrivata a 95,non capisco da cosa è dovuta questo sbazo di pressione diastolica oggi
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Faccio io una domanda.. ma lei, a 40 anni, si misura la pressione quando va in bagno?

Si tranquillizzi santo cielo

E se proprio viuole programmi un HOlter pressorio

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini, no è che da quando ho avuto mio padre che l hanno preso dai capelli per ostruzione alle carotide del 98% sono diventato fobico, e ogni qual volta che che accuso dei sintomi di cui non mi so spiegare vado a controllare
Ora sono due giorni che la mia pressione è più alta del solito dai miei max 108/65 a una costante media di 135/90 e non capisco come mai in questi giorni sia più alta, se è una cosa diciamo di passaggio o se è meglio indagare
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma non c'e' niente da indagare...
Eventualmente programmi con calma un Holter pressorio

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Buona sera dottor cecchini, come le scrivevo nel mio post n4 mi trovo ancora con questi dolori lancinanti retrosternali che ora fanno il giro sotto al costato e salgono fino sotto la mandibola, nel momento che mi prende questo dolore sembra aver ricevuto una coltellata, la zona interessata è centrale /destra
Mi preoccupa molto e non so se recarmi al ps di zona perché davvero io non capisco come possa essere un problema gastrico che al momento di stomaco nn accuso nulla
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
beh se ha un dolore così intenso come descrive si rechi in PS

arrivedeci
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore poi non sono più andato in ps perché avevo prenotato un eco doppler cardiaco presso il centro Cardiologico Monzino, le riporto le conclusioni della esame :
Normali dimensioni della radice artica, dell aorta ascendente e dell'arco artico esplorabile.
Valvola aortica normale per anotamia, dinamica e flussimetria doppler.
Valvola mitrale normale per anatomia e dinamica. Minima innsuficienza, fisiologia.
Atrio sinistro di normali dimensioni. Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, spessori, cinesi parietale segmentaria e funzione sistolica. Pattern diastolico mitralico, dti e gradiante telediastolico polmonare <4mmhg come da normali pressioni da riempimento. Settore destro normale x dimensioni e funzioni. Setto interatriale apparentemente integro. Fisiologia innsuficienza tricuspidale da cui si stima indirettamente normale pressione sistolica polmonare.
E a questo esame si aggiunge due Holter l ultimo effetto un mese fa con banali 9 extrasitole.
Come le sembra questo esito di ecocardiodoppler
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un esame perefetto.

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Sono più che felice ad avere un esito positivo degli esami effettuati, ma dottore io ancora non mi capacito come oggi a pranzo ho mangiato una piadina e poco dopo ho iniziato ad avere pressione 140 90 e fc 104 eruttazioni continue penso di aver fatto abbastanza esami cardiaci ma non capisco da cosa sono dovute queste mie alterazioni
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
SE CIO' LA TRANQUILLIZZASSE PROGRAMMI UN hOLTER PRESSORIO abpm

ARRIVEDERCI
[#18]
dopo
Utente
Oggi l ho controllata tre volte nel giro di mezz'ora una dall altra
Alla prima misurazione era:
141/81 La seconda, 129/88
E l ultima 138/92 sia la minima che la massima trovo valori molto differenti se poi considero che la mia norma è sempre stata 105/65
Oggi prentoto anche questo Holter pressorio che è l ultima cosa che mi manca visto che 3 Holter cardiaci effettuati e tutti regolari, un ecocolordopler due giorni fa e tutto regolare, io non capisco più perché continuo ad avere disturbi
Secondo lei sono patologici tali riferimenti di pressione?
[#19]
dopo
Utente
Buonasera dottor cecchini, le pongo una domanda poco fa ho fatto un aperitivo con un crodino e ho mangiato alcune patatine poi ho iniziato a sentire il battito accelerato mi sono recato a casa che ho un apparecchio, x la pressione e mi segnalava battiti irregolare per ben tre volte, volevo chiedere se può essere x ciò che ho mangiato e bevuto x via della mia gastrite o se può essere un disturbo cardiaco premetto che questo mese ho effettuato un holter e un ecocardiodopler tutto nella norma, ma io quando vedo quel simbolo sul misuratore vado in ansia