Vena cava inferiore dilatata ragazza 21 anni

buonasera in sede di eco addome a mia figlia di anni 21 è stata diagnosticata la vena cava inferiore dilatata soprattutto in posizione supina seguendo poi un ecocardiogramma si trova tutto a posto
sono molto preoccupta che cosa può essere?

sono in attesa di visita con radiologo vascolare
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"la vena cava inferiore dilatata soprattutto in posizione supina seguendo poi un ecocardiogramma si trova tutto a posto..."

Quindi da cio che lei stesso scrive NON e' dilatata....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi forse mi sono espressa male ma quando dicevo eco tutto ok mi riferivo a tutti gli altri parametri cardiaci ma la dilatazione descritta della vci restava dilatata come dichiarato
Grazie e mi scuso
Le sarei grata di una risposta sono molto preoccupata x mi figlia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MI faccia per cortesia copia ed incolla del referto ecocardiografico

Grazie
[#4]
dopo
Utente
ecocardio
buona cinesi biventricolare e funz. distolica ventricolo sx normali dimendoioni endocavitarie non dilataz. radice aorta e ascendente lieve arching lembo anter. mitral. minima insuffic. lieve insufficienza valvolare tricuspidalica normale pressione sistolica ventricolo dx non ostruzioni agli efflusi ventricolari non versamento non versamebnto pericardico
vena cava dilatata normocollassante con il respiro

ecografia
vasi epatici e portali regolari per decorso e calibro
la vci presenta pareti non ispessite e con regolare profilo e calibro variabile con gli atti del respiro massimo in clinostatismo (supina) DT mm 32 e DAP mm 25 e (laterale sx) DT MM 22 e DAP mm 17 con normale rappresentazione dell onda di flusso
normale onda di flusso a livello delle vene sopraepatiche con dimensioni nella norma
grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"normocollassante con il respiro"

Quindi non ha niente

si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
mille grazie
da ricontrollare nel tempo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non ne vedo necessita

saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie