Vena collo evidente

Buonasera vi scrivo perché mi sono accorta che al mio compagno, di anni 37, quando parla la vena sinistra del collo si ingrossa e risulta molto evidente.
Inoltre quando alza la voce due punti si gonfiano come se all'interno ci fosse una pallina.
A me fa molta impressione e ogni volta che vedo questa vena così penso sempre al peggio! Vorrei sapere può essere una cosa normale o potrebbe esserci qualcosa e quindi bisogna fare dei controlli?
Vi prego rispondetemi! Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è legsto all aumento della pressione intratoracica che riduce lo scarico venoso in atrio destro
è del tutto fisiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso