Taglietto su una vena

Salve gentili dottori, forse sbaglio categoria ma sono preoccupata e generalmente ricevo dal dottor Cecchini le risposte più veloci e rassicuranti.
Scrivo perché circa mezz'ora fa il mio gatto ha deciso di graffiarmi proprio sulle vene del polso, inizialmente non si vedeva assolutamente nulla, dopo circa dieci minuti il graffietto si è gonfiato e "colorato di rosso" senza fuoriuscita di sangue abbondante.
La domanda è, essendo il graffio proprio sopra la vena... C'è possibilità di avere ripercussioni su di essa?
Se fosse stata lesa il sangue sarebbe stato ben più abbondante suppongo (?).
Mi consiglia di lavarla e dimenticare l'accaduto oppure c'è la possibilità di una flebite?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ma per cortesia ....

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore!
Da circa 20 minuti ho un dolore (sembra intercostale) che si verifica soltanto con un ispirazione profonda e con determinati movimenti. Cosa può essere? Mi devo preoccupare?

Cordiali saluti