Pressione arteriosa

Salve, ho notato da circa 1settimana che la mia pressione minima oscilla tra 80/85 se la misuro da seduto mentre 75 se da sdraiato, non scende mai sotto i 70 cosa che prima accadeva.
Si puo trattare di una situazione di pre ipertensione?
la massima invece è sempre 120 o minore.
La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA dei valori pressori eccellenti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho appena ricevuto il referto di un holter pressorio da me effettuato per minima alta al mattino con mal di testa. Questo l'esito:press.media diurna 121/80 88 battiti, notturna 108/71 70 battiti, media delle 24 ore 117/77 e 84 battiti. Pp 40(24ore)41 diurno e 39 notturno. Dovrei iniziare una terapia oppure basta evitare sale nela dieta e fare uno stile di vita regolare? È un holter nella norma?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' e' un Holter perfettamente normale a quanto lei riporta
Non deve fare alcunche'
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore la media diurna è 121/83 88bpm scusatemi ho letto male. Cambia qualcosa premetto che ho lavorato dalle 10 alle 21 con pausa di un'ora dalle 14 alle 15.faccio un lavoro che mi fa stare sempre in piedi. Cambia qualcosa? La ringrazio e mi scusi per l'errore.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto sono valori normali

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, vorrei sapere siccome mi sento la testa pesante, ho misurato l pressione stando in piedi e mi ha dato 130/90 è regolare Dottore che la minima in piedi si attesti tra i 90/93.la ringrazio
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo Holter pressorio risulta normale
Che talora una persona possa avere valori leggermente piu' alti e' del tutto normale, ed inoltre quei valori certo non hanno niente a che vedere com la "testa pesante"

Arrievderci