Pressione sistolica polmonare a 34

Salve.

Ho 48 anni e ho un behcet (probabilmente
intestinale) e raynaud che curo dal 2016 con ciclosporina e medrol 4mg/8mg.

Ora questi i risultati:
Ventricolo sx VTD 87 ml VTS 30 ml FE 66% normale geometria e funzione
Ventricolo dx normale morfologia e cinesi TAPSE28 mm
Atrio dx normale morfologia e cinesi TAPSE 28mm
Atriosx/dx normali VCI normale
Aorta valvola continente; normale calibro del tratto ascendente e dell'arco; assenza di gradiente a livello istmico
Valvola mitralelembi sottili e mobili, flussimetria normale.

Valvola tricuspide lieve rigurgito Paps derivata 32mmhg
Pericardio assenza di versamento.

Nel 2015 tutto normale con lieve rigurgito polmonare lieve gradiente max mmhg 3 e paps 18.

Nel 2017 ecocardio normale.

Soffro di dolori molto forti alla colonna cervicale, dorsale, spalle.

E da un mese circa come cammino e porto i cani al guinzaglio che tirano mi arriva dolore dietro tra le due scapole che dovrebbe essere la mia infiammazione (dorsalgia o brachialgia).

Poi come sto a riposo si attenua e si calma molto con dicloreum 150.

Il mio reumatologo mi dice che la pap sistolica polmonare non ha nessun valore così poiché si dovrebbe vedere il calcolo medio.

Assumo sotalex 80 metà la mattina per Tpsv dal 2011.

Prima prendevo due al giorno.

Ma vedo che mi dà fastidio, sento una contrattura allo stomaco se assumo di più.

Pressione arteriosa normale in genere 110/70.

Posso stare tranquilla?
Nel caso ripeto ecocardio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un esame normale, si tranquillizzi.
Concordo con il suo reumatologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso