Cardiotac o coronografia?

Buongiorno
Ho 70 anni, soffro da anni di extrasistole ventricolari, ho fatto quattro anni fa una cardiotac, risultato: stenosi del 50% della coronaria destra, ho fatto tre anni fa anche una scintigrafia, negativa con leggera dilatazione del ventricolo sinistro, prova da sforzo negativa; da un ultimo Holter (a causa di extrasistole molto fastidiose) risulta tantissime extrasistole con numerosissime triplette ventricolari; vengo al punto.
il cardiologo consiglia una coronarografia io preferirei una cardiotac; preciso che non ho mai avuto dolore anche se spesso ho il fiatone (anche per una forma di asma).

Cosa mi consigliate?
rischiare con la cardiotac o togliersi il pensiero con la coronarografia (ammesso che sia possibile).
E devo decidere a breve.

Grazie per la cortese attenzione
Giuseppe
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La coronarografia e' un esame di terzo livello che si prescrive o quando la TC coronarica dimostra stenosi significative o se ad esempio una prova da sfpoorzo risultasse positiva per ischemia..

Oltretutto non conosco la sua terapia , che lei non indica, e pertanto non posso esserle particolarmente utile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore nella fretta di scrivere mi sono scordato: come le ho scritto quattro anni fa mi diagnosticarono una stenosi alla coronaria destra di circa il 50%, e un'altra non significativa, non ho mai avuto il colesterolo alto e sono un modestissimo fumatore (pipa) mi prescissero il colacomb 20/20, e Atenololo 50 1/2 compressa al giorno in quanto lievemente bradicardico;
gli ultimi esami dicono: colesterolo 87; HDL 39; LDL 44; recentemente gli epiosodi di extrasistole sono molto violenti e dall' Holter risultano moltissime triplette che, dice il cardiologo, possono essere pericolose, per cui il dubbio è fare una cardiotac ed eventualmente la coronarografia o fare direttamente quest'ultima; non nascondo che la coronarografia mi terrorizza anche per la dose di radiazioni ( 30 minuti sotto i raggi, mi corregga se sbaglio)
la ringrazio moltissimo e le porgo i cordiali saluti
Giuseppe
[#3]
dopo
Utente
Spett.e dott. Cecchini
Mi hanno fatto fare la tac, e ora più che mai ho bisogno del suo competente parere: dalla tac del novembre 2018 risultava: Coronaria destra, oll'ostio patologia prevalentemente fibrolipidica condizionante stenosi di grado moderato 50-55%; cura: Colecomb 10/20, a gennaio del 2021 ho fatto gli esami dal sangue: colesterolo 87, HDL 39, Ldl 44. Scintigrafia negativa
A seguito di innumerevoli extrasistole mi mettono l'Holter, vengono fuori numerose triplette, mi vogliono fare la coronarografia ma il mio medico preferisce la Tac, faccio la tac e risulta: Tronco comune, ostio indenne lunghezza 15 mm, piccola placca non significativa <25%; IVA prossimale di buon calibro con piccole placche < 25%; diagonale che si biforca all'origine di discreto calibro senza placche; IVA media con decorso intramiocardio 20mm di estensione, diagonale di piccolo calibro senza placche IVA distale di discreto calibro senza placche. Nel complesso non evidenziabili stenosi significative (>50%)
Un dubbio mi sorge spontaneo o due anni di Colecomb hanno fatto sparire la stenosi (il medico radiologo dice che può essersi ridotta e trasformata in placca) oppure una delle due macchine ( sono entrambi 128 slide) ha bisogno di manutenzione ( mi passi la battuta).
Resto in attesa di una sua risposta, dopodichè consulterò un aritmologo non mi pare ci sia altro da fare.
Cordiali saluti Giuseppe (anni 70)
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Effettivamente sono ripsote diverse.
FAccia visonare le immaginii di entrambe ad un cardiologo di sua fiducia

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Salve
Verrei volentieri a Pisa anche per ringraziarla personalmente di tutti i consigli che mi ha dato, purtroppo con i tempi che corrono mettersi in viaggio non è consigliabile, ma verranno tempi migliori, sono stato a Pisa tre volte per gli occhi e mi hanno curato benissimo (10/10 per entrambi).
Ma veniamo a noi farò come dice lei anche perché ho notato qualche conflitto tra i cardiologi e i radiologi, ma è possibile che la stenosi fibrolipidica si sia ridotta a placca come mi hanno detto?
cordiali, saluti
Giuseppe
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non penso proprio...se ci fosse stata nella migliore dell ipotesi sarebbe rimasta identica...

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore
Non mi sono ancora arrivati i dischi della Cardiotac. questa notte però l'ho passata al pronto, alle 2 forti extrasistole e pronto soccorso, esami negativi per fortuna ma una cosa mi preoccupa molto , la troponina alla una e trenta era 22.2 ng ( dovrebbe essere < di 18.8) e alle quattro era 29.8 ng, mi hanno comunque dimesso.
Mi pare che la cosa sia alquanto preoccupante o mi sbaglio e se è cosi perchè mi hanno dimesso?
La prego mi illumini
Cordiali saluti
Giuseppe
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono mimenti enzimatici non significativi
Si tranquillizzi
E certo non posso sapere perche' l'hanno dimessa, le pare?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta; dopo che mi hanno rivoltato come un calzino, come si dice: tre tac, ( una coronarografia scansata), una RM, una scinti, e tante prove da sforzo, ECG, Eco, e Holter da tappezzare una camera , e non sono ipocondriaco, anzi mi attengo scrupolosamente a quanto prescritto dai medici, un leggero "sbandamento psicologico" me lo conceda.
La dottoressa del P.S. peraltro molto comprensiva, conosciuta tutta la vicenda , si è stupita perché non mi abbiano mai prescritto esami alla tiroide.
Cordiali saluti
Giuseppe