Eco doppler

Gentili Dottori,

vi scrivo per avere una delucidazione, in attesa della visita col cardiologo, sull'eco doppler eseguito da mio padre.

ECOCARDIOGRAFIA

ECO-MONODIMENSIONALE
Radice aortica cm 4.0
Separaziona cuspidi aortiche cm
Atrio sinistro cm 5.75
Spessore setto i-v telediastole cm 0.95
Spessore parete post telediastole cm 0.80
Ventricolo sx diametro telediastolico cm 5.95
Ventricolo sx diametro telediastolico cm 4.10
Mitrale: normale
Aorta: aumentata ecorifrangenza delle cuspidi

ECO BIDIMENSIONALE
Normali dimensioni cavità ventricolari
Aumentate dimensioni bi-atriali con atrio sin 4 camere apicali cm 6.40x5.
60cm
Cinetica e spessore delle pareti conservati
Funzione di pompa nei limiti.
F.
E. 54% circa
Normali gli apparati valvolari mitralico tricuspidale e polmonare

Aorta parcellari calcificazioni delle cuspidi
Color doppler: mitrale insufficienza +++, aorta insufficienza +-- tricuspide insufficienza +

ECO DOPPLER
Mitrale: onda E velocità media 60 cm sec
Velocità massima media di eieziona aortica 90 cm/sec

Conclusioni: reperto compatibile con ingrandimento bi atriale, sclerosi valvolare aortica, lieve actasia aorta ascendente, insufficienza mitralcia discreta, insignificante aortica, lieve tricuspidale.
F.
E. 54% circa.

Vi chiedo se possibile un parere sul referto, se la situazione è preoccupante oppure no.
La visita cardiologica è stata programmata per settembre.
Alla luce del referto in questione va anticipata o si può attendere?

Aggiungo che mio padre è diabetico insulinodipendente e assume XARELTO per il cuore (dato dal cardiologo dopo riscontro di aritmia)

Vi ringrazio infinitamente e vi porgo i nostri cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non e' dato sapere che eta' abbia suo padre, perche' lei non lo dice.

ma se ha una insufficienza mitralica come descritta , sarebbe opportuno che assumesse almeno un ACE inibitore per ridurre il post carico e ritardare la tempistica di un intervento di correzione chirurgica della valvulopatia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso