Svenimento

Salve dottore vorrei porle una domanda per un dubbio sorto.
Anni fa sono collassata/svenuta dopo che mi e’ caduto un ramo di legno pesante sul piede, si fece quasi una microfattura, infatti, dal dolore forte ho iniziato a vedere bianco e mi sono stesa a terra.

Secondo episodio, circa 4 anni fa, era inverno freddo e sono entrata improvvisamente in un negozio con aria condizionata caldissima e sono collassata di nuovo a terra. (Avevo anche provato una canna, da lì non ne ho fatto più uso)
In entrambi gli episodi ero consapevole che stavo per perdere i sensi infatti avvisavo le persone che mi circondavano.

Dopo anni e dopo quei due eventi non ho più presentato episodi, possono riguardare cmq il cuore?
Mi scusi la domanda dottore,
non nego che sono una persona abbastanza ansiosa e ho letto che uno svenimento o collasso di pochi secondi puó riguardare il cuore e quindi aritmie.

Ho fatto 3 elettrocardiogrammi, eco cuore normali.

Aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono tutte state banali crisi vagali, indotte da dolori o a sbalzi termici

Si tranquillizzi, niente a che vedere con il suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi tranquillizza sempre, grazie mille.