Sensazione di svenimento

Salve dottori, vorrei porvi una domanda.
Stamani, durante il lavoro (sono una tirocinante di infermieristica), ho avvertito per poco tempo una sensazione di gambe molli, come una sensazione di vuoto.
Essendo un soggetto ansioso mi sono subito agitata pensando al peggio...sono andata a bere un po’ d’acqua ed un succo di frutta, dato che avevo fatto poca colazione e molto presto stamattina.
Ho effettuato recentemente un ECG ed è risultato nella norma.
Stamani non sono svenuta, ho solo avuto questa sensazione durata poco tempo...ma mi ha spaventata.
Questi sintomi che ricordano appunto uno svenimento da cosa possono essere causati?
Li per li ho pensato subito al peggio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certo a cause non cardiache ... può darsi che sia calata un po' la pressione.
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio per la sua risposta sempre tempestiva.. non avendo mai avuto in passato svenimenti ed essendo appunto ansiosa temo sempre il peggio. Se si verificano quindi sintomi simili a quelli descritti, senza però svenimenti effettivi ne perdite di coscienza, con una ripresa in pochi minuti, si possono escludere cause organiche?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ma certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore! Buona giornata