Buonasera, mi è stato diagnosticata un'insufficienza mitrale

buonasera, mi è stato diagnosticata un'insufficienza mitrale, vi faccio una sintesi il rapporto del cardiologo, vorrei un vostro parere e sapere quanto è grave e se potrebbe peggiorare:
Insufficienza mitralica grado da lieve a moderato, insufficienza tricuspidale lieve, c.
assenza d’ipertensione polmonare,
2.
Extrasistolia ventricolare a bassa incidenza e sopraventricolare rara (ECG di 24h del 22.08.
2019): sindrome da prolasso mitralico?

a.
attualmente rari episodi di brevi palpitazioni e di fitte toraciche respiro-dipendenti parasternali sin.

Pressione arteriosa in posizione seduta (misurata con manicotto piccolo per perimetro del braccio di 22 cm) 110/80 mmHg, FC 68/min.
regolare.
Toni cardiaci validi con soffio mitralico 1/6 su Erb.
Polso carotideo normale senza soffi.
Vene giugulari normali senza reflusso.
Assenza di edemi.
Percussione ed auscultazione polmonare fisiologiche.
Addome trattabile, senza organomegalie né soffi.
Tiroide s.
p.

ECG: ritmo sinusale regolare 67/min.
PQ 130 ms.
, QRS fini con asse a 30 senza blocchi di branca o cicatrici.
Assenza di disturbi della repolarizzazione.
QT 360 ms.
, QTc 390 ms.

Ecocardiografia: superficie corporea 1.52 m2.
Normali dimensioni delle quattro cavità cardiache con atrio sin.
al limite superiore della norma (28 mm, 14 cm2), atrio ds.
11 cm2.
Diametro interno del ventricolo sin.
in diastole 39 mm, in sistole 27 mm, con normale funzione ventricolare sistolica sin.
(FE 65%), senza disturbi regionali della contrattilità.
Normale spessore diastolico del setto (8 mm) e della parete posteriore (9 mm), senza ipertrofia ventricolare sin.
e senza disfunzione diastolica.
Lieve ispessimento delle porzioni A3-P3 e in minor misura A2-P2 della valvola mitralica, con minimo ispessimento di alcuni cordaggi, senza prolasso visualizzabile, con piccoli noduli iperecogeni dei margini liberi, con insufficienza lieve olosistolica con tendenza in decrescendo di grado fluttuante con il ciclo respiratorio.
Normale morfologia della valvola aortica senza stenoinsufficienza.
Lieve insufficienza tricuspidale fisiologica dal gradiente di 15 mmHg, corrispondente ad una pressione polmonare sistolica fisiologica.
Minima insufficienza polmonare fisiologica.
Normale funzione ventricolare ds.
(TAPSE 20 mm), con lieve dilatazione della vena cava inferiore e variazioni respiratorie del calibro conservate (tipico per apertura toracica stretta).
Normali dimensioni del bulbo aortico (32 mm), dell'aorta ascendente (31 mm), dell'arco aortico e dell'aorta addominale senza tracce di aterosclerosi.
Assenza di aterosclerosi dei vasi epiaortici.
Minime alterazioni della morfologia del parenchima tiroideo, senza noduli, compatibili con un lieve edema.
Assenza di versamento pericardico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
In realta la insufficienza mitralica viene descritta come lieve.
Non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso