Devo ritenermi una cardiopatica, che tipo di peggioramento posso aspettarmi?

All’ECG: ritmo sinusale con frequenza cardiaca di 72 bpm.
Anomalie aspecifiche dell’ST.
All’ecocardiogramma: Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali con conservata cinesi globale (FE 60%, GLS -20.8 %).
Falsa corda apice-apice.
Trabecolazione all’apice.
Iniziale disfunzione diastolica.
Valvola mitrale lievemente sclerotica con minima insufficienza.
Valvola aortica lievemente sclerotica.
Escrescenza di Lambl.
Sezioni destre nei limiti.
Nei limiti la pressione sistolica polmonare stimata (PAPs 26 mmHg).
Vena cava inferiore di normali dimensioni con conservata reattività respiratoria.
Lieve dilatazione della radice aortica (3.8 cm).
Nella norma aorta ascendente, arco aortico.
Nei limiti l’aorta addominale ai tratti esplorati.
Normali velocità a livello istmico ed in aorta addominale.
Sbandamento sisto-diastolico del setto interatriale.

All’ ECG da sforzo: Test sotto-massimale interrotto al 2’ min del III stadio di Bruce per esaurimento muscolare (FC max 121 pari al 76 % della FCMT).
Assenza di angor e/o dispnea.
Assenza di aritmie.
Anomalie della ripolarizzazione in sede inferiore da V4-V6 prevalentemente nel recupero già presenti nella prova precedente.
Profilo pressorio regolare.
Si richiede Ecostress da esercizio fisico.

RP:
- Lopresor 100 mg 1 2 cp x 2/die
- Norvasc 10 mg 1 cp/die
- Cardioaspirina 100 mg 1 cp/die dopo pranzo a stomaco pieno - Almarytm 100 mg 1/2 cp x 2/die
- Cholecomb 10/10 mg 1 cp/die
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esegua l'eco stress SENZA terapia (specialmente Lopresor s Norvasc) e poi ne riparliamo

Do per scontato che lei non sia fumatrice, altrimenti e' del tutto inutile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso