Lieve insufficienza mitralica

Salve gentilissimi dottori, hob43 anni e vi scrivo perchè, nei giorni scorsi dopo una visita cardiologica, mi è stata diagnosticata una lieve insufficienza mitralica.

Il cardiologo mi ha tranquillizzato dicendomi che non è nulla, e non corro rischi, ma io non riesco a tranquillizzarmi.

Vorrei sapere se ci sono dei rischi o se posso fare la vita di sempre in assoluta tranquillità?

Inoltre, da qualche tempo, ho scoperto di soffrire di tachicardia sinusale, con battiti che arrivano anche a 120/130.
Come terapia mi è stato dato un beta bloccante.
Anche in questo caso mi è stato detto che non corro rischi.
È davvero così?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Insufficienza mitralica di che grado?
Può fare copia ed incolla del,referto ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
C'è scritto: insufficienza mitralica lieve.
Non riesco a ricopiare il referto, perchè è scritto tutto a mano dal cardiologo, con una calligrafia poco comprensibile.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi non ha niente, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore, mi sento molto più tranquillo adesso. Invece per la tachicardia sinusale che ogni tanto avverto posso anche stare tranquillo? Comunque, la verità è che il bisoprololo, lo prendo solo quando avverto i battiti alti, mentre invece dovrei prenderlo quotidianamente(2,5 mg)...
È davvero innocua, visto che gli ecg sono normali nonostante la tachicardia?
Grazie ancora dottore, per la sua pazienza e disponibilità!
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
totalmente innocua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie ancora, dottore.