Insufficienza valvola mitralica

Buonasera, ieri ho eseguito elettrocardiogramma ed ecocardiogramma e mi hanno detto che ho Valvola mitralica con insufficienza valvolare di lieve entità (planimetria jet cmq 3. 3) e Valvola tricuspidale con piccolo jet di rigurgito in atrio dx.

Il cardiologo mi ha detto che per il momento è una cosa tranquilla, ma il valore non può diminuire.
Mi ha anche detto che se il valore arrivasse a 8 sarebbe necessaria l’operazione.

Andando a vedere l’ecocardiogramma fatto nel 2012 ho trovato questa dicitura Mitrale: Area (>3. 0 cmq) 3 cmq.
Nel 2012 però il cardiologo non mi aveva detto nulla di questo valore.

Volevo sapere, dato che sono molto preoccupata, se i 2 valori della valvola mitrale sono gli stessi (quelli del 2020 e del 2012) e da cosa possono essere dipesi.

È una cosa pericolosa o posso stare tranquilla?

Il cardiologo mi ha detto di fare un controllo annuale.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio.

Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Nessun pericolo.
Il suo reale fattore di rischio (l'unic che posse vedere, non conoscendola) e' il suo sovrappeso.
E dipende solo da lei ridurlo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta.
Ma quel valore che adesso è di 3.3 si può far abbassare o si può fare in modo di non farlo salire? C’è qualche accorgimento che bisognerebbe prendere per non farlo salire?
E inoltre vorrei sapere perhé questo valore perché è salito?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'unica cosa saggia che potrebbe fare e' dimagrire,
Perche' il suo cuore fatica a fornire sangue al suo corpo anche di notte.
Dimagrisca e mangi senza sale aggiunto. tutto li

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso