Ecocuore insufficienza valvola mitrale

Buongiorno a tutti i Dottori

Sono un uomo 39 anni con bradicardia, se possibile vorrei un vostro parere su un referto di una ECOCARDIOGRAFIA che feci a Gennaio 2021:

Ventricolo sinistro si spessori (SIV e PP 8mm) e volumi conservati (EDV 97 cc), buona cinesi segmentaria e globale e normale funzione siso-diastolica (FE circa 60%)
Valvola mitrale con corde lunghe e lembi ridondandi che condizionano una minima insufficienza, apertura conservata.

Valvola aortica trucuspide, normale.

Valvola Tricusoide cintinene e con apertura conservata.

Normali dimensioni di radice aortica (31mm).
aostica ascendente (31mm) ed atrio nisitro (29mm)
Ventricolo destro di normali dimensioni con buona funzione ventricolare destra.

Ora dato che nell ultimo eco anno 2018 non mi fu descritta nessuna insufficienza e visto che negli ultimi tempi sto avendo tantissime extrasistole mi domandavo se questo potrebbe essere dovuto alla minima insufficienza della valvola mitrale, perchè anche confrontando i vari Holter degli ultimi anni ho notato che con il tempo i risultati sono peggiorati sia per bradicardia che extrasistole.

DICEMBRE 2018
Ritmo sinusale, con normale variazione FC.

Conduzione A-V e I-V regolare
Assenti extrasistole Ventricolari
Rare extrasistole Sopraventricolari Isolate
BATT.
NORMALI 85. 423 BATT VE 0 BATTITI SVE25 BRADICARDIA 2 H TACHICARDIA 0

APRILE 2019
Ritmo sinusale, con normale variazione FC.

Conduzione A-V e I-V regolare
Rare extrasistole Ventricolari isolate bimorfe non precosi
Rare extrasistole Sopraventricolari Isolate, rarissime coppie
BATT.
NORMALI 75. 423 BATT VE 63 BATTITI SVE86 BRADICARDIA 5 H TACHICARDIA 2

SETTEMBRE 2019
Ritmo sinusale, con normale variazione FC.

Conduzione A-V e I-V regolare
Rare extrasistole Ventricolari isolate monomorfe non precoci, a cadenza Bigemina
Rarissime extrasistole Sopraventricolari Isolate
BATT NORMALI 75. 768 BATT VE 86 BATT SVE 6 Bradicardia 7 H TACHICARDIA 1
il mese scorso ho rifatto altro Holter:

FEBBRAIO 2021
Ritmo sinusale, tendenza bradicardico.

Spiccata bradicardia sinusale notturna (Frequenza min 32 02: 52)
Conduzione A-V e I-V regolare
Sporadiche extrasistole Ventricolari isolate bimorfe non precoci, nelle ore diurne
Rare extrasistole Sopraventricolari Isolate
BATT NORMALI 79. 889 BATT VE 109 BATT SVE 28 BARDICARDIA 7H 45 min TACHICARDIA 0

Negli ultimi ECG mi esce sempre:
-Asse elettrico deviato a sinistra
-Emiblocco anteriore sinistro.

Ho gia prenotato un ECG sotto sforzo perchè avverto le extrasistole anche mentre faccio sport, è il caso di fare un altro ecocuore?
o altri esami?

Vi ringrazio per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA deviazione assiale sinistra e' legata al suo sovrappeso

Per il resto ha una ecografia sostanzialmente normale. Se fa sport ovvismente eseguire un test da sforzo massimle ogni anno..Che esito ha avuto l'ultimo?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta.

Non sono proprio sovrappeso adesso sono due anni che il mio peso è tra 80 e 83 kg e sono 183cm.In passato sono stato piu di 95kg,possibile che la deviazione assiale sinistra sia legata a questa cosa?

Inoltre negli ultimi esami della tiroide avevo tutti i valori nella norma,è possibile "scoprire" a cosa sia dovuta questa mia bradicardia?

Nell'ultimo test sotto sforzo anno 2019 tutto nella norma,ora spero di farve un altro quanto prima.

La ringrazio per la disponibilità.

Buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA deviazione assiale sinistra puo' essere anche legata alla conformazione del torace

L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri...
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie tanto dottore,stasera he torno da lavoro le inoltrerò il referto.
Grazie ancora buona giornata