Mi consigliate di effettuare una visita cardiologica ?

Buongiorno Vi scrivo per chiederVi un consiglio: sono un ragazzo di 25 anni che non ha mai praticato attività sportiva.

da qualche mese mi sento in alcuni momenti della giornata stanco, affannato anche se cammino per pochi metri.
Negli ultimi giorni utilizzando l'apparecchio della pressione ho rilevato i seguenti valori, ed in alcuni casi l'apparecchio ha rilevato un'aritmia cardiaca, che ora vi illustro.
Volevo chiederVi se secondo Voi può essere necessario effettuare una visita cardiologica per sicurezza.
Il medico di base mi ha detto di attendere, e nel frattempo mi ha prescritto i seguenti esami del sangue da fare: TSH REFLEX, COMPLEMENTO C 3, COMPLEMENTO C 4, STREPTOCOCCO, FATTORE REUMATOIDE, PROTEINA C REATTIVA, SODIO, POTASSIO.

Vi segnalo anche che soffro di frequenti tumefazioni alle ghiandole salivari, il mio orl sospetta sia la sindrome di sjogren ma ha deciso di rimandare nei mesi successivi gli eventuali controlli; non so se questo può essere collegato.

Vi allego i valori della pressione negli ultimi giorni misurata mattino, pomeriggio (non dopo attività), sera.

sera: 134-112-78 (battiti) (rilevata aritmia).
pomeriggio: 136-90-77 (rilevata aritmia) mattino: 112-70-80 (rilevata aritmia) mattino: 120-74-93 (rilevata aritmia)
in altre misurazioni dove non mi segnalava l'aritmia i valori sono variabili: 145-75-80; 104-57-83- 110-58-78; 140-80-97.

Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi ed in anticipo Vi ringrazio per la disponibilità
colgo l'occasione per PorgerVi Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve programmare sia un holter cardiaco che un holter pressori o

Se vuole ce ne faccia sapere L esito
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto Dottore, La ringrazio molto.
Certamente appena faro` questi esami, Vi comunichero`l'esito.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho effettuato visita cardiologica con Ecg ed ecocardiogramma, Le allego il referto, volevo ChiederLe cosa ne pensa
PAO: 120/70
EOC: T1N T2N protoistolico 1/6 apice
EOP MV nn stasi
EGC RSST T nn FC 60

ventricolo sinistro non dilatato(EDV 106 ml, EDV 46ml) spessori normali (SIV 10mm, PP 10 mm). cinesi normale(EF 62%) Pattern diastolico normale ( E/E'5)
Atrio Sn normale. AD normale
Vdx non dilatato (diametro base 36mm) con normale funzione( TAPSE 28mm)
SIA mobile non aneurismatico, senza evidenza di sgunt al color doppler
Radice aortica normale 26mm, AO ascendente normale.
Valvola mitralica di normale morfologia e minimo rigurgito da ridondanza dei lembi senza significato emodinamico
valvola aortica tricuspide di normale morfologia e funzionale rigurgito.
minimo rigurgito polmonare, arteria polmonare normale 19mm
valvola tricuspide normale, fisiologico rigurgito.
PaPs=25 mmHg, gradiente AV 20 mmHg
pericardio regolare
Non segni di cardiopatia
Utile polisonnografia