Palpitazioni quando mi alzo dal letto o cambio posizione

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni e ormai da 5 anni convivo con un disturbo d’ansia generalizzato con il quale ho alti e bassi.

A causa della mia ansia e di una lieve insufficienza mitralica che ho dalla nascita tendo a monitorare spesso il cuore, l’ultima visita è stata a dicembre 2020, un ecografia che però non ha segnalato niente di anomalo.
Ultimamente c’è una cosa che mi assilla e vorrei chiedervi se è una cosa che capita a tutti o comunque è da considerare normale.
Quando sono a letto sdraiato e magari mi alzo velocemente e corro verso un’altra stanza o magari sollevo qualcosa subito dopo essermi alzato dal letto di corsa mi capita di sentire il mio cuore battere più forte e più velocemente, il tutto dura pochi secondi però è spiacevole.
Oppure mentre magari sono in bici o corro, se faccio uno scatto fino a quando non ne ho più tendo a sentire i battiti del cuore, anche in questo caso per una manciata di secondi.
Però non ho altri disturbi, solo la percezione del battito.
In linea però di massima mi capita quando passo periodi in cui sono sotto stress o appunto in ansia, e quandi anche se sono a letto o faccio sport non sono totalmente tranquillo.
Grazie comunque per il tempo che dedicherete a questo consulto e vi auguro una buona giornata,
arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 80,7k 2,9k 2
Sono variazioni di frequenza perfettamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottor cecchini, volevo chiederle un informazione, io ho una lieve insufficienza mitralica dalla nascita, è da considerare una cardiopatia? in più volevo chiederle se sono un soggetto a rischio e quale vaccino fare in relazione al covid, la ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 80,7k 2,9k 2
Non è una cardiopatia e può assumere qualsiasi vaccino

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test