Tachicardia persistente in piedi

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di quasi 30 anni, sedentaria (ogni tanto faccio delle camminate), fumatrice (sto smettendo) con un’ereditarietà non perfetta: nonni paterni morti prima dei 60 di infarto, mio papà è iperteso con una placca carotidea e suo fratello è stato operato recentemente per via di una placca coronarica.

Io è da circa un anno che ho problemi con la mia frequenza cardiaca (in realtà ignoro totalmente quale fosse prima, mentre ho iniziato a monitorarla tramite frequenzimetro dopo aver avuto delle palpitazioni):

Se sono sdraiata sono sui 85 bpm.

Seduta sui 90-95
In piedi sui 105-110, se mi sposto (dentro casa) anche 115.

Mentre mangio supero i 100 (anche se sono seduta).

Mentre cammino a passo regolare in giro: 125

Ho fatto ecocardio ed è risultato ok (lieve rigurgito mitralico).

Ho fatto holter 24h 2 volte, la tachicardia è presente effettivamente in gran parte dellamia giornata, però è risultata sinusale.

Ho fatto esami tiroide (eco e sangue) e sono risultati ok.

Esami sangue fatti hanno riportato i seguenti valori sballati:
colesterolo hdl: 56 (range: +65)
vitamina d: 22 (range: 4-30)
Ho fatto una fibroscopia e il medico mi ha detto che potrei soffrire di reflusso.

Altri sintomi che ho sono, ve li dico per farvi un quadro clinico completo:
-a volte sensazione di peso sulla gola (fino a qualche mese fa giornaliero ora ridottissimo)

-da un mese circa vertebre cervicali e dorsali che scricchiolano ad ogni movimento con occasionale sensazione di peso’ sul tratto dorsale e stomaco.

-da un paio di giorni occasionale sensazione di stomaco duro’ che mi schiaccia i polmoni.

-a volte improvvisa sensazione di pressione’ sui lati della testa o sulle orecchie, che non dura molto

-linfonodi gonfi da mesi visti tramite ecografia (o chissà, da sempre) su collo ascelle e inguine.

-spesso fitte al cuore, a volte niente per giorni, a volte tutti i giorni

Tutto ciò è iniziato a maggio 2020.
Non so come fosse la mia FC prima di allora ma non mi creava fastidio e non soffrivo nemmeno di pesi su gola, stomaco e scricchiolii costanti.

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi e rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La nicotina le rende il cuore tachicardico.
Il resto della sigaretta le aumenta il rischio di infarto, ictus e cancro
Se assumesse anche la pillola, fumando, aumenterebbe il rischio di embolia polmonare.

Sa da solo cosa deve fare.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso