Extrasistole collegate con bradicardia?

Salve

Ho 39 anni 183x84kg, nel 2019 feci Holter ECG con questo referto:

Ritmo sinusale, con normale variazione FC.

Conduzione A-V e I-V regolare
Rare extrasistole Ventricolari isolate monomorfe non precoci, a cadenza Bigemina
Rarissime extrasistole Sopraventricolari Isolate
BATTITI NORMALI 75.768 BATTITI VE 86 BATTITI SVE 6 TACHICARDIA 1 (5 secondi 14 battiti)

il mese scorso ho rifatto altro Holter:

Ritmo sinusale, tendenza bradicardico.
Spiccata bradicardia sinusale notturna (Frequenza min 32 02:52)
Conduzione A-V e I-V regolare
Sporadiche extrasistole Ventricolari isolate bimorfe non precoci, nelle ore diurne
Rare extrasistole Sopraventricolari Isolate
BATTITI NORMALI 79.889 BATTITI VE 109 BATTITI SVE 28 TACHICARDIA 0

Al momento della visita il cardiologo mi disse che stavo bene e per me fini tutto li.

Non sono uno sportivo quindi la mia bradicardia non è dovuta a quello, ma faccio circa 40 min di corsetta 2-3 volte a settimane.

In questi giorni sento tantissime extrasistole tipo 3 o 4 al minuto altro che 109 in totale come segnate nell ultimo Holter.
Inoltre a volte le sento anche mentre corro, e normale sta cosa?

Queste extrasistole possono essere legate alla forte bradicardia che ho?
Durante il giorno 42/46 a riposo.

Spero di non essere stato troppo lungo ed avervi fatto perdere troppo tempo, ma sono un pò preoccupato.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Programmi un ECG sotto sforzo massimale, per massimo di zelo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho trovato gli Holter che feci tempo fa ed ho notato che i risultati sono "peggiorati" con il tempi:

DICEMBRE 2018
Ritmo sinusale, con normale variazione FC .
Conduzione A-V e I-V regolare
Assenti extrasistole Ventricolari
Rare extrasistole Sopraventricolari Isolate
BATT.NORMALI 85.423 BATT VE 0 BATTITI SVE25 BRADICARDIA 2 H TACHICARDIA 0

APRILE 2019
Ritmo sinusale, con normale variazione FC .
Conduzione A-V e I-V regolare
Rare extrasistole Ventricolari isolate bimorfe non precosi
Rare extrasistole Sopraventricolari Isolate,rarissime coppie
BATT.NORMALI 75.423 BATT VE 63 BATTITI SVE86 BRADICARDIA 5 H TACHICARDIA 2

SETTEMBRE 2019
Ritmo sinusale, con normale variazione FC.
Conduzione A-V e I-V regolare
Rare extrasistole Ventricolari isolate monomorfe non precoci, a cadenza Bigemina
Rarissime extrasistole Sopraventricolari Isolate
BATT NORMALI 75.768 BATT VE 86 BATT SVE 6 Bradicardia 7 H TACHICARDIA 1
il mese scorso ho rifatto altro Holter:

MARZO 2019
Ritmo sinusale, tendenza bradicardico.
Spiccata bradicardia sinusale notturna (Frequenza min 32 02:52)
Conduzione A-V e I-V regolare
Sporadiche extrasistole Ventricolari isolate bimorfe non precoci, nelle ore diurne
Rare extrasistole Sopraventricolari Isolate
BATT NORMALI 79.889 BATT VE 109 BATT SVE 28 BARDICARDIA 7H 45 min TACHICARDIA 0

Sta peggiorando sia la bradicardia che le exstrasistoli,devo preoccuparmi?

Grazie ancora per il tempo dedicatomi.

Saluti