Sensazione di vuoto al petto

Buongiorno, sono anni che ho questa sensazione di vuoto al petto, a volte percepita come un vuoto, a volte come un battito fortissimo, a volte come delle bolle.
Ho fatto ben 4 Holter e un ecg e non è uscito niente di anormale, nessuna extrasistole, solo un episodio di bradicardia nel primo Holter.

Vorrei capire che cosa sono.
Sono extrasistole o il cuore non c'entra?

Sono positiva all'helicobacter pylori che non riesco a eradicate.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Paiono banali extrasistoli delle quali avverte la altrettanto banale pausa compensatoria.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma allora perché l'holter non ne ha mai rilevata neanche una?
Cioè può capitare di averle e l'holter non le segna?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si, certamente, se sono somatizzazioni ansiose.

Se l'holter non rileva aritmie significa che non ce l'ha

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Allora se sono dovute ad ansia, ne parlerò con la psicologa, poiché sto facendo un percorso di psicoterapia.
Inoltre il giorno 11 farò anche un'eco cardio.
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
La disturbo per chiederle se posso prendere qualcosa per "placare" queste extra. Sono proprio fastidiose e mi destabilizzano perché poi ho paura di stare male.
Non chiedo un farmaco specifico perché so che non può prescriverlo. Ma se vado in farmacia a chiedere qualcosa di naturale, che cosa devo chiedere nello specifico?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma se non le ha come dimostra L holter che sens ha curare qualcosa che non c è?
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Però io questi "spasmi" o sussulti (o come si chiamano) li avverto.
Se non dipendono dal cuore, ma dall'ansia, volevo chiedere qualcosa per placare questa ansia e placare questi sussulti. Questo intendevo.
Grazie.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dal momento che NON ha aritmie non le serve un cardiologo ma uno psicoterapeuta.

Il mio consulto finisce qui

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso