Extrasistoli da un mese

Buona sera,
Da un mese avverto continue extrasistoli...tutti i giorni...e mi spaventano!
Ho un lieve prolasso della valvola mitralica e ho fatto un ecocardiogramma di controllo due settimane fa.

Contemporaneamente da un mese ho anche lievi problemi di stomaco, tipo gastrite e reflusso, che stò cercando di curare con peptazol.
Queste continue extrasistoli possono essere dovute alla gastrite per così tanto tempo?!
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È possibile.
Ma programmi un holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho eseguito l'holter. Premetto che in quel giorno ho sentito pochissime extrasistoli a confronto di altri giorni.
La risposta è:
Rari battiti extrasistolici ventricolari (prevalentemente tipo BBSx e asse inferiore) e sopraventricolari, sempre isolati. Nessun evento RR lungo maggiore di 2000 ms.

Cosa vuol dire? Devo fare qualcosa? Sono pericolose?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' un holter normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Mi sono accorta comunque che le extrasistoli iniziano subito dopo la fase ovulatoria del ciclo e mi passano con l'arrivo delle mestruazioni. Possono esserci correlazioni?
Il giorno che ho fatto l'holter ne ho avvertite anche io poche (erano 25 ventricolari), negli altri giorni ne ho almeno quattro/cinque volte di più. Posso lo stesso state tranquilla?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, la disturbo ancora perché non ne posso più... è una decina di giorni che ho continue extrasistoli, ma non sono poche come il giorno dell'holter! Saranno 25 in mezz'ora! In più urino spesso...la cosa è collegata?
Ho fatto ecocardiogramma e ho un lieve prolasso della valvola mitralica, poi ho fatto quel holter descritto sopra...cosa mi rimane di fare?
Sono diventate un incubo! Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente...se pena che qualcosa sia cambiato nel suo ritmo esegua un altro holter..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Devo partire per le vacanze...non credo di fare in tempo a farlo prima di partire... Non so se è motivo per andare in pronto soccorso a questo punto...
[#9]
dopo
Utente
Oggi sono andata al pronto soccorso perché non ne potevo più... Mi hanno fatto solo un brevissimo elettrocardiogramma e analisi di sodio e potassio. Dall'elettrocardiogramma è risultato un lieve blocco branca dx incompleto, ma mi hanno detto di stare tranquilla... E non mi hanno dato risposte sulle extrasistoli, solo di stare tranquilla...
Mi può dire cosa significa e la causa di questo lieve blocco della branca dx incompleto?
Rifare un holter prima delle vacanze è impossibile e non so se partire tranquilla o cosa... Grazie ancora