Extrasistolia ventricolare complessa

Buonasera,
un paio di mesi fa, in un esame di routine, ho scoperto di avere numerose extrasistole ventricolari polimorfe, che con Holter 24h
abbiamo capito essere circa 3800 di cui circa 140 coppie.

Ho effettuato diversi test.

- Analisi del sangue tutto nella norma, anche le funzione tiroidee.
- ECG sotto sforzo ha rilevato la diminuzione delle extrasitole durante lo sforzo. No angor.
Nessuna alterazione ischemica di ST-T. Normale risposta pressoria allo sforzo.
- Holter pressorio 24h ha rilevato media giornaliera di 118/78
- Eco Cardio Doppler ha rilevato una minima insufficenza mitralica. Ventricolo di dimensioni normali. Normocinetico.
- Risonanza magnetica con contrasto: Atrio sinistro non dilatato. Valvola mitrale: non evidente significativo rigurgito.
Ventricolo sinistro: dimensioni cavitarie nei limiti della norma; spessori parietali normali; cinesi regionale normale;
funzione sistolica globale normale. Valova aortica non stenotica. Aorta ascendente di normali dimensioni.
Atrio destro non dilatato. Valvola tricuspide: lieve rigurgito (+1). Ventricolo destro: dimensioni cavitarie normali; cinesi regionale normale; funzione sistolica globale nei limiti della norma. Quindi referti morfofunzionali negativi per cardiomiopatia.

Terapia: Mezza compressa di BISOPROLOLO da 2, 5mg ogni giorno (Era 1 compressa ma abbiamo diminuito in quanto nei primi giorni avevo un brusco calo pressorio. Almeno 1 ora di camminata al giorno.
Inoltre negli ultimi due mesi non ho bevuto alcol, non ho bevuto caffeina, ho effettuato attività motoria. Niente fumo.

Due giorni fa ripetendo Holter 24h l'extrasistolia è stata confermata. Sempre circa 3800 extrasistole ventricolari polimorfe,
ma le coppie sono dimezzate: ora circa 50.
I battiti si sono abbassati notevolmente, anche sotto i 60 in più occasioni.

Riconfermato mezza compressa di Bisoprololo al giorno e attività motoria/sportiva (corsa/nuoto), per almeno altri sei mesi.

Mi chiedo se sia il caso di consultare un altro cardiologo in quanto mi è stata confermata stessa pillola (che comunque mi porta ad avere costantemente pressione minima sotto i 65/70) e terapia nonostante non ci siano stati grossi risultati in due mesi.
Ho segnalato i miei dubbi al cardiologo, ma niente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso ottenne essere opportuno cambiare beta bloccante magari passando al nadololo
Ne parli con il suo cardiologo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org