Crisi di extrasistole

Salve gentili dottori.
Avevo scritto circa 1 anno fa su questo forum lamentando continue extrasistole.
Sono molto sedentaria, soffro di ansia da tanti anni, 1, 63 per 54 chili.
Dopo mesi di calma sono ritornate.
L’altro ieri ne ho avvertite 2/3 a distanza ravvicinata, dopo di che ho sentito una forte tachicardia accompagnata da veri e propri sfarfallii dentro il petto.
Inutile dire che mi sono fatta prendere dal panico.
Ho chiamato il mio medico di base, ma una volta arrivata in studio mi stavo già calmando.
Non è stata una semplice tachicardia (come di solito provo) , questa volta era accompagnata da varie palpitazioni.
Non ho avvertito nessun altro sintomo, solo agitazione, ansia e palpitazioni.
Il tutto si è concluso spontaneamente nel giro di 30 minuti circa.
La saturazione era ottima così come la pressione sanguigna.
Dopo domani avrò una visita cardiologica per stare un po’ tranquilla.
Il mio medico pensa che si tratti di un attacco di panico innescato dalla presenza delle palpitazioni.
Io soffro di questi attacchi da una vita, ma mai si erano manifestati in questo modo.
Ho eseguito un holter nel 2016 dove mi hanno trovato una tachicardia parossistica sopra ventricolare di qualche secondo con frequenza massima di 183 battiti al minuto e 300 battiti ectopici SV.
(All’epoca non sentivo le exstrasistole) Oltre a questo nulla di più, il mio holter era normale.
Pensa che sia il caso di ripetere l’esame?
Ho molta paura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
non vedo perché aver paura.

Ripeterei l esame

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho paura che sia qualcosa di più grave, ogni volta che le sento scatto in allerta, non riesco più a vivere serenamente. Tutto comincia due anni fa, dopo un periodo di stop apparente sono tornate. È possibile che la mia ansia scateni tutto ciò?. Ho molta paura che questa TPSV sia pericolosa..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Anche se fosse reale sarebbe Solo fastidiosa e no certo pericolosa arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Le farò sapere, se vuole, l’esito delle visite che farò la prossima settimana. Grazie ancora e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore. Le avevo scritto settimane fa per il mio problema exstrasistole . Stavo aspettando il risultato del l’holter . Come detto settimane fa le allego il risultato del mio esame.
Durata:21:34
Battiti analizzati:94256
Aberranti:0
BBB:0
-Battiti ectopici ventricolari: (3 isolati) e (5 coppie)
-Battiti ectopici sopraventricolari:
Isolati: 3396
Coppie: 940
Bigemine : 74
Trigemine 60
Runs: 0
Zero pause
Frequenza massima 128
Frequenza minima 45 (notte)
CONCLUSIONI
ritmo sinusale per tutta la registrazione con note di aritmia sinusale. Frequenza cardiaca media è 69 bpm
Nessun aFib/AFlut.
Nel 2016 avevo solamente 300 battiti ectopici sopraventricolari, devo dire che mi sono spaventata parecchio nel vederne così tanti. Aggiungo inoltre che ero in pre ciclo mestruale e che avevo un bel livello di ansia essendo in regime di ricovero per un appendicite acuta curata con ciclo di antibiotico. In questi ultimi due anni le palpitazioni sono peggiorate, con esse anche il livello della mia Ansia si e cronicizzato. Non ho mai effettuato una prova da sforzo, questo mio problema mi porta ad essere sedentaria per paura. Attendo una sua gentile risposta. Grazie sempre
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"CONCLUSIONI
ritmo sinusale per tutta la registrazione con note di aritmia sinusale. Frequenza cardiaca media è 69 bpm
Nessun aFib/AFlut."

Evidentemente quelle extra erano artefatti, altrimenti il cardiologo le avrebbe citate nel referto, invece non ne fa menzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la prontezza nel rispondere. Non capisco cosa voglia dire, potrebbe spiegarmi meglio? Grazie ancora
[#8]
dopo
Utente
Gli ultimi righe della conclusione citano: le SVE sono 5733 ho pensato di non scriverlo dato che le avevo citate prima.. quindi lei pensa che non debba preoccuparmi? Sono molto ansiosa e pensierosa
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"Evidentemente quelle extra erano artefatti, altrimenti il cardiologo le avrebbe citate nel referto, invece non ne fa menzione"

Cosi le avevo scritto. se ilc ardiologo non ne fa menzione evidentemente quelli erno artefatti. Io il tracciato non posso vederlo, quindi chieda spiegazioni a chi le ha refertato l'esame
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ho eseguito l’holter in regime di ricovero . Mi hanno visto agitata e tachicardica così hanno deciso di farlo direttamente in ospedale (lo dovevo fare comunque da un privato).
L’infermiere mi ha consegnato l’holter e mi ha detto di farlo leggere ad un cardiologo privato . Adesso nell’attesa, ho pensato di chiedere consiglio a lei. Pensavo che una volta letto il tutto, avrei avuto un colloquio con il cardiologo de reparto, ma così non è stato..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"hanno deciso di farlo direttamente in ospedale (lo dovevo fare comunque da un privato).
L’infermiere mi ha consegnato l’holter e mi ha detto di farlo leggere ad un cardiologo privato "

se davvero l'infermiere dell' Ospedale le ha detto cosi va denunciato per interesse provato in atto pubblico.

Ma scherziamo?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Esattamente... addirittura non mi hanno nemmeno rilasciato il tracciato completo, ma solo la prima pagina con il riepilogo, adesso non posso nemmeno andare da un privato fino a quando non mi daranno la cartella clinica, mi hanno detto che si può ritirare ad un mese dalla dimissione, quindi giorno 1 luglio.. il cardiologo vorrà vedere il tracciato ovviamente e non le semplici conclusioni. Sono molto in pensiero..
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si rivolga alla Direzione Sanitaria ed esponga cio' che le ha detto quell' infermiere.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, sono qui per un aggiornamento in merito all’l’holter effettuato giorno 29.. mi hanno eseguito un’appendicectomia giorno 23 giugno, nell’occasione il cardiologo della clinica mi ha esaminato velocemente l’holter spiegandomi che Quando l’ho eseguito, avevo in corso un’appendicite acuta e i valori sanguini molto alterati come ad esempio: i globuli bianchi a 17.000, la sideremia a 37, il magnesio a 1,80 ... la lipasi a 3, vitamina B12 a 151 e acido folico a 5 . Inoltre eseguivo una terapia antibiotica e digiuno. Mi ha quindi detto che potrebbe trattarsi appunto di in alterazione passeggera e mi ha consigliato di effettuare un altro holter fra un mesetto. Adesso sono in cura con veclam per 5 gg per prevenire infezioni alla ferita e Le analisi del sangue sono tornate nella norma. La tiroide è ok, le cosa mi consiglia ? Anche se queste 5.000 exstra sopraventricolari non siano artefatti, sono pericolose ?
Grazie ancora
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No guardi, io parlo solo delle cose reali...
Lei ha un holter normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Volevo appunto un secondo parere perché il cardiologo che mi visitó prima dell’intervento mi ha detto di indagare, mi ha anche detto che non dovrebbero esserci così tanti battiti ectopici. Infatti mi sono spaventata un po’
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un Holter normale , gentile utente,,,

"
CONCLUSIONI
ritmo sinusale per tutta la registrazione con note di aritmia sinusale. Frequenza cardiaca media è 69 bpm
Nessun aFib/AFlut. "

Questo e' il referto che lei ha postato...quindi NON ha aritmie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini. Le sto nuovamente scrivendo in preda alla paura. Dopo mesi di calma oggi sto riavendo una sorta di crisi di exstrasistole. I battiti sono nella norma, ma mi parte dal nulla questo tonfo al petto che non mi lascia tranquilla. Oggi in tutto ne ho sentiti una trentina. Non so che fare, ho molta paura. Vorrei solo vivere serena...
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
" I battiti sono nella norma, ma mi parte dal nulla questo tonfo al petto che non mi lascia tranquilla. "

Gentile utente io non posso farci niente sulle sue paure.
Ammesso e non concesso che lei abbia avuto 30 extrasistoli queste sono una banalita'.

Deve curare la sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Non capisco perché vengono a periodi. Non si presentano per 2 mesi e poi per giornate intere mi affliggono.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Proprio perché sono benigne ed anarchiche

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Nell’ultimo holter erano emerse 5700 estrasistole sopraventricolari e 13 ventricolari. Mi aveva detto che erano probabili artefatti, la settimana prossima andrò a ripetere l’Holter
[#23]
dopo
Utente
Cosa intende per anarchiche? Potrebbe spiegarmi meglio? Grazie per la pazienza
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Anarchiche perche' come lei stessa nota avvengono in assenza di stress, di stimoli emotivi, senza alcuna motivazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Esattamente, avvengono in momento di relax anche quando non ci penso . Poi ovviamente appena sento la prima inizio a pensarci constantemente aspettando con paura la seguente. La ringrazio dottor Cecchini. La renderò partecipe della visita cardiologica che farò la settimana prossima . Buona giornata e grazie per la pazienza
[#26]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini scusi ancora se la disturbo. Sono la ragazza dei probabili artefatti (5000 battiti ectopici SV)
Volevo chiederle se potrei iniziare a praticare una leggera attivitá per migliorare le mie prestazioni fisiche. Sono molto sedentaria da 5 anni. Il pensiero di iniziare un allenamento leggero mi preoccupa date le numerose exstrasistole che avverto praticamente ogni giorno. Cosa mi consiglia ? Magari é proprio la mia sedentarietà mischiata ad una bella dose di ansia a farle scatenare ? Potrebbe aiutarmi iniziare un leggero allenamento?? Non ricordo di averle sentite mai sotto sforzo, ma spesso dopo aver fatto 2 rampe di scala si. Ovviamente la mia sedentarietà mi porta ad avere una resistenza quasi nulla e ad affaticarmi solamente cambiando posizione (es alzandomi dalla sedia) Grazie in anticipo e scusi ancora il disturbo
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certwmente le può fare ciò che vuole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Salve dottore , purtroppo le exstrasistole continuano ormai da una settimana. Ne ho avvertita una subito dopo aver fatto le scale. Sono molto preoccupata
[#29]
dopo
Utente
Avrò la visita cardiologica giorno 10 agosto per ripetere l’holter cardiaco, sento i tonfi ogni 5/10 minuti, non so che fare. Inoltre giorno 11 avrò una gastroscopia per vedere una possibile ernia iatale (in famiglia ci sono tanti casi)
Posso stare serena ? Non so cosa fare per non pensarci. Spesso le sento anche a distanza ravvicinata e non riesco a non notarle. Tutto ciò va avanti da una settimana dopo 3 mesi di stop apparente.
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha niente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Anch’io cerco con tutte le mie forze di convincere me stessa. Ma purtroppo quando sento un tonfo non riesco a stare serena . Ogni 10 minuti è sempre la stessa storia dottor Cecchini. Non so più cosa fare
[#32]
dopo
Utente
Salve gentili dottori . Avevo scritto qualche mese fa in merito alle exstrasistole (ventricolari e sopraventricolari) e alla TPSV di cui a periodi alterni soffro. A settembre vorrei fare il vaccino, potrebbe esserci qualche controindicazione ? Posso stare tranquilla ?
Grazie in anticipo