Episodio di tachicardia ventricolare

Buonasera,

Vi scrivo per avere qualche chiarimento rispetto ad un problema che ho ormai da tempo, saranno quasi 15 anni che molto sporadicamente, ma in questo ultimo periodo piu frequente, avevo episodi di "farfalle al cuore" sempre durati meno di 1 secondo e mai sintomatici se non per la sensazione di colpo al cuore.

Ho sempre fatto ECG sotto sforzo, holter, ecocardio, mai nulla sempre tutto perfetto...essendo anche uno sportivo a livello agonistico fino a 5 anni fa, una volta mi è stata diagnosticato un episodio di T leggermente accentuata

Premetto che ho un ernia iatale che curo a periodi con Peridon e Pantoprazolo

In quest'ultimo periodo, vuoi che l'attività fisica è sporadica, dopo una giornata di lavoro e una partita di calcetto serale, nella notte ho avuto qualche extrasistole e quindi ho chiedo ripetere l'ennessimo holter al mio cardiologo, il quale me lo fa fare due giorni dopo delle 48 ore

Tutti i sintomi erano chiaramente spariti, ma la fortuna ha voluto che ho avuto quella sensazione che mi capitava sporadicamente e che non siamo mai riusciti a "captare"...risultato...tachicardia Ventricolare monomorfa per l'esattezza 15 battiti a 203 BPM.
(durata qualche millesimo di sec)

Alla visita successiva, per togliere qualsiasi dubbio, abbiamo deciso per un breve periodo di ricovero dove ho eseguito la RMN al cuore, la Tac coronaria ECO vari ECG
e test da sforzo, tutti negativi e perfetti

Sono stato dismesso quindi senza fare ulteriori accertamenti.

Ora mi chiedo, il cardiologo del reparto e anche il gastroenterologo mi hanno detto che è molto probabile sia colpa dell'ernia iatale

Il mio cardiologo dice che sarebbe utile fare lo studio elettrofisiologico, anche perche vorrei fare sport in tutta tranquillità (gli episodo sono sempre avvenuti in totale riposo)

Potete aiutarmi a decidere e capire quale possa essere la strada migliore da intraprendere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se realmente avesse avuto una TV di 15 battiti ( che io non posso vedere perché non ho i tracciato ) sarebbe utile uno studio elettrofisiologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la rapida risposta, immagino non ci fosse la possibilità di mandarle il referto...

Quindi potrebbe anche non essere una TV , possibile che sia i dottori dell'ospedale che il cardiologo di fiducia siano stati ingannati ?

Mi spiego, sul tracciato potrebbero esserci dei dubbi o la TV è ben definita?

Grazie mille per il suo supporto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri...
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso