Extrasistole: singoli colpi molto intensi

Buongiorno,

Vi chiedo un parere perché sto arrivando all’esasperazione, e mi sento davvero triste e rassegnato.

Ho 27 anni, soffro di extrasistoli da circa un anno da quando ho avuto un forte attacco di panico notturno (mai sofferto prima) seguito da un lungo periodo di malessere generale (senso d’oppressione e forti dolori al petto, nausea, diarrea) culminato, dopo numerosi accertamenti medici tutti con esito nella norma (gastroscopia, ecg, ecocolordoppler, radiografia al torace, esami del sangue, e varie visite all’ospedale), con una terapia dallo psichiatra, tuttora in corso.

La terapia psicofarmacologica consiste esclusivamente in 45 gocce al giorno di Xanax, con eventuali 20 gocce d’En in caso di attacco di panico (prese fortunatamente quasi mai nel corso dell’ultimo anno) e 10 gocce d’En prima di dormire.

Se ripenso al primo periodo successivo l’attacco di panico, non posso dire di passarmela male, le cose son certamente migliorate e riesco ormai senza troppi a lavorare ogni giorno in smartworking e proseguire nelle mie attività giornaliere, purtroppo quasi interamente sedentarie.

Il vero problema giunge durante le passeggiate quotidiane: ogni volta, a circa 40 minuti dall’inizio della passeggiata, un colpo della forza di un pugno mi parte dal cuore e mi dà una scossa all’intero corpo, spaventandomi da morire e rendendomi la vita sociale un inferno.

Ho eseguito circa 6 mesi fa anche Holter 24h (tutto nella norma anche se non ho percepito extra in quel giorno) e prova da sforzo (nessuna extra provocata), che se da un lato mi rincuorano, dall’altro mi lasciano nell’ignoranza totale sul perché una semplice passeggiata mi provochi tali sintomi e sul timore che qualcosa sia sfuggito agli esami, e che mi venga un infarto da un momento all’altro.

Dovrei ripetere gli esami secondo voi?
Cosa posso fare?
Devo rivolgermi nuovamente alla cardiologa (che probabilmente sarà più esasperata di me e mi dirà di star tranquillo)?
A me purtroppo questi sintomi non sembrano affatto normali, le botte son fortissime e sebbene non siano continue nel corso della giornata quando arrivano mi distruggono...

Cosa dovrei fare?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli .
Il dosaggio dei farmaci che sta assumendo sono molto elevati e le,consiglio di consultare uno psxichiatra per la,messa a punto della terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore.

Quindi ritiene che la terapia (tenuta da uno psichiatra che mi segue ormai da quasi un anno) abbia dosaggi eccessivi? Dovrei rivolgermi ad un altro psichiatra per un parere?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la,sua sindrome ansiosa non si cura cerro con dosi da cavallo di benzodiazepine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie ancora dottore per la sua disponibilità.

Spero capisca anche la mia posizione, non sono medico e non posso che affidarmi totalmente alle parole dei professionisti (cardiologa e psichiatra che mi han seguito durante quest’anno)... Vedrò di chiedere un consulto ad un altro psichiatra...

Grazie ancora