Attacchi di panico, stress e extrasistole

Sono un ragazzo di 20anni, soffro da mesi di panico stress e ansia, e a breve dovrò iniziare delle sedute con uno psicoterapeuta, però ho dei particolari sintomi fisici che mi spaventano tantissimo.

Ho ansia e panico come se provassi degli spaventi improvvisi, anche per la minima stupida cosa, anche senza motivo, il che mi porta da un battito normale per pochi secondi a un battito con frequenza elevata e con battiti forti cioè sentendo il battito velocizzato ma come se facesse fatica a compensare, inoltre tutto ciò esclusivamente nel momento che ho avuto l’attacco improvviso, è accompagnato da numerose extrasistole, a volte anche solo una ma molto intensa.

Tutto ciò finisce dopo pochissimo, anche se dopo che mi calmo sento che il battito comunque è velocizzato per un po’ di tempo, anche per mezz’ora/ 1 ora.

Ho fatto due ecg e un ecocardio in 6 mesi, ma tutto nella norma.

Volevo sapere se ciò ripetuto, quasi ogni giorno possa creare danni a un cuore sano, o comunque creare un danno a livello vascolare, alle arterie.

Sono veramente spaventato, perché ciò non sono attacchi di panico normale come mi venivano prima, ma come veri e propri spaventi anche se il pericolo non esiste.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente nessun danno al suo cuore.
Lei deve assumere farmaci per curare il panico, perche' la sua qualita' di vita si sta riducendo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore. Ora per farle un esempio ero fuori e ho visto una persona importante con cui non parlo più, ed ho avuto la stessa sensazione, improvvisa accelerazione del battito cardiaco e battito fortissimo, che si è normalizzato anche se veloce dopo poco, ciò mi succede quasi ogni gironi. Ciò non porterà danni al cuore ma neanche alla circolazione? Scusi Grazie per le risposte, ma sono preoccupato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma per cortesia, non diciamo sciocchezze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso