Vibrazioni collo gola

Buongiorno,
Non so se il tema è cardiologico.

Ansi e stress tant’è.
Sono ipocondriaco e sto facendo seduto psichiatriche.

37 anni non fumatore e sportivo.

Visite annuli regolari, eccetto questo due anni causa pandemia.

Da qualche giorno aumentano delle vibrazioni nel collo gola.
Sembrerebbero fascicolazioni.
A volte sembrano extrasistole ma non lo sono assolutamente, perché tengo il battito ed è regolarissimo.

Cosa può essere?
Tensione muscolare (ne soffro cervicale)... penso ad arterie o carotide ostruite... ma il battito è regolarissimo.

Non so che pensare...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve pensare adi iniziare una terapia farmacologica psichiatrica
Non ha certo bisogno del cardiologo, per fortuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Si ho iniziato da qualche mese una seria di colloqui con il psicoterapeuta.
Soffro di una grave ipocondria.
Il fatto è però che questa cosa che mi sento al lato del collo zona vena c’è. Ogni intanto come se fosse una extrasistole, ma non lo è perché il battito lo sento regole. Solo che sento a fianco anche questo movimento, come se fosse una fascicolazioni. Poi con i pensieri penso a qualcosa di ostruito e credo che qui entri in gioco lipocondria. Però questa cosa la sento.
È un periodo di forte ansia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei necessita di farmaci e non di colloqui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Concordo e ci stiamo arrivando gradualmente.
Il fatto è che questa cosa la sento. E non mi do una spiegazione. Stamattina sembrava proprio una amplificazione del battito intorno alla vena del collo (e viene ogni intanto) come un battito strano. Ma nel polso il battito è regolare
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie.
Cerco di non pensarci allora
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini.
Ora ho la fissa dei battiti.
Sono dalle 5 del mattino che mi controllo i battiti a letto e sono tra i 50 - 54 sono valori normali?
Quando si dorme che o si sta a letto che valori si devono tenere?
Quest ansia mi sta rovinando la vita.
Scusi il disturbo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori.

Lei deve mettersi nella mani di uno specialista per l'ansia, altrimentio la qualita' della sua vita si ridurra' sempre piu'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott.
Sono valori? Immagino volesse dire normali? Io non lo so perché mi sto fissando su queste cose? Ma leggo che la frequenza normale e’ da 60.
Quando si sta a letto di quanto è?
Poi non capisco l ansia sale e i battiti no.
Lo psichiatra mi ha detto anche lui che 50 battiti a letto sono normalissimi.
E che possono scendere.
Ma io ci vedo pericolosità. Non lo so.
Sto vivendo molto male ho paura di morire, ne sta risentendo tutta la mia vita il lavoro.
Mi scusi lo sfogo.
Ma sono dalle 5 del mattino che non dormo perché in piedi mi sono trovato 58 battiti (mentre ero in bagno)
Ed a letto sempre 50.
Scusi, capisco se mi manda a quel paese
[#10]
dopo
Utente
Dottore buona sera. Per mera conferma avere i battiti 50 in dormisveglia è normale? E di notte a quanto potrebbero scendere?
Scusi tanto il disturbo.
Ma ho paura di tutto anche di questo
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dott.
Sono valori? Immagino volesse dire normali? Io non lo so perché mi sto fissando su queste cose? Ma leggo che la frequenza normale e’ da 60.
Quando si sta a letto di quanto è?
Poi non capisco l ansia sale e i battiti no.
Lo psichiatra mi ha detto anche lui che 50 battiti a letto sono normalissimi.
E che possono scendere.
Ma io ci vedo pericolosità. Non lo so.
Sto vivendo molto male ho paura di morire, ne sta risentendo tutta la mia vita il lavoro.
Mi scusi lo sfogo.
Ma sono dalle 5 del mattino che non dormo perché in piedi mi sono trovato 58 battiti (mentre ero in bagno)
Ed a letto sempre 50.
Scusi, capisco se mi manda a quel paese
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normali.

Lei deve affidarsi ad uno psicoterapeuta bravo e di sua fiducia.

Non le rispondero' oltre sui medesimi quesiti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Capisco.
Scusi il disturbo.
Grazie
[#14]
dopo
Utente
Dottore scusi questo non c’entra con gli altri quesiti guardavo la partita bevendo una birra mi sembravo tranquillo. Ad un certo punto però mi sono sentito qualcosa nel petto come se il cuore stesse battendo male mi sono agitato (premesso sto per prendere medicinali per l’ansia non riesco a togliermi di testa di aver qualcosa) Ho ascoltato il battito ed ho avuto la sensazione che 10 battiti fossero veloci ed altri 10 più lenti. Non ho ben capito se fosse una percezione solo una mia sensazione. Comunque sia questa sensazione è durata circa un minuto poi sono andato in camera in silenzio seduto e questa percezione non l’ho più avuta ed i battiti da 90 che si erano alzati (ero agitatissimo) ero agitatissim9 sono scesi ad una settantina.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
rilegga più volte la: mi risposta n 12....

il consulto finisce qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso