Fibrillazione atriale durante allenamento?

Buongiorno, ragazzo di 30 anni, 71kg, 182 cm fisico atletico.

Già in passato scrissi circa avvenimenti simili.

Nel frattempo il tempo è passato, ho fatto prova da sforzo nel dicembre 2018 (perfetta) holter 24h nel dicembre 2018 (perfetto) e un ECOcardiogramma in agosto 2020 (cuore perfetto).

Da lì, ho capito che era un fattore psicologico, che le eventuali extrasistole erano somatizzazioni o fattori gastrici, e che dovevo cominciare un percorso psicoterapeutico.

Sono ancora in terapia, e ho fatto buoni progressi.

Adesso mi alleno dal lunedì al sabato in questo modo:
- Lunedì mercoledì e venerdì pesi (non troppo pesanti, il cuore non va mai oltre i 130).

- martedì giovedì e sabato 20 minuti di salto con la corda (il cuore non va mai oltre i 150)

Mi trovo bene, e sebbene a volte abbia episodi di extrasistole ora non mi faccio impressionare.

Fino a ieri...
Ieri durante la corda è avvenuto (in sequenza) quanto di seguito:
Mentre saltavo, avevo il cuore che batteva a 120; d improvviso, sento un extrasistole, vado avanti.

Poco dopo, sento una che dura 1 o 2 secondi, vado avanti.

Dopo, sento che il cuore comincia a battere in maniera irregolare (lo percepivo, sembrava che d improvviso battesse molto più rapido).
Mi fermo subito, vado in agitazione, ansia, e mi viene un forte attacco di panico.
Il cuore (che non so da quanto aveva ricominciato a battere regolare) ora batteva a 180 e passa.
Avevo un fiatone estremo e ho sudato tantissimo (effetto dell' attacco di panico).

Dopo 10 minuti mi calmo, e tutto era passato.

Ora, premettendo che in tutto l episodio l ansia l ha fatta da padrone, le mie domande sono tre:

1) cosa è avvenuto?

2) devo preoccuparmi alla luce dei controlli che ho fatto?

3) avere un attacco di panico come quello che ho avuto è pericoloso per il cuore?

Vi ringrazio di...cuore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come posso sapere io cosa è avvenuto?
Probabilmente banali aritmie condite da un attacco di panico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, soprattutto per aver risposto di Domenica.
Alla fine, la domanda che mi pongo è:
Dopo i controlli fatti nelle date esposte nel primo messaggio, un episodio del genere richiede ulteriori controlli?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dopo tre anni ripeterei una prova da sforzo ed un holter.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso