Pulsazioni/spasmi in testa?

Buonasera dottor Cecchini, mi scusi veramente per l'ora ma sono un pò preoccupata, come d'altronde lo sono spesso.
Probabilmente avrei dovuto postare il quesito in neurologia, ma mi sono sempre trovata molto bene con lei.
Qualche ora fa ho iniziato ad avvertire una sensazione strana sul lato sinistro della testa, un pò come quando si hanno delle fastidiose fascicolazioni ai muscoli... Sì più o meno credo sia quella sensazione, allora ho toccato quella parte della testa (abbastanza localizzata) e si avvertono anche al tatto, una sorta di spasmo/contrazione molto veloce, che sembra un pò il battito cardiaco ma non va assolutamente allo stesso tempo.
Non sono in grado di dire se sia visibile esternamente o meno perché ci sono i capelli.
Cosa pensa?
Anche sulla testa si possono avere le cosiddette fascicolazioni?
Credo che un'arteria interna al cranio non si sarebbe sentita al tatto esternamente vero?
Forse è una domanda molto stupida ma sono un pò ansiosa al momento.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta!
Questa mattina non ci sono più, speriamo continuino a non esserci.
Ad ogni modo non credo siano state somatizzazioni perché prima di avvertirle ero tranquillissima e poi erano presenti proprio al tatto, ed era una cosa diversa dalle normali pulsazioni dell'arteria temporale.
Comunque ho letto che le fascicolazioni si possono avere anche sui muscoli pericranici, speriamo sia stato questo. Ad ogni modo, non ci sono altri problemi con questo genere di sintomo nello specifico vero?

La saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, una buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, prima che si chiuda il consulto vorrei chiederle una cosa. Da un pò di anni ormai ho notato che dopo aver grattato un morso di zanzara mi escono dei puntini rossi (meno di 1 mm) che poi con i giorni cambiano colore e scompaiono come i lividi. Per modalità di insorgenza e scomparsa sembrano corrispondere alle cosiddette petecchie, almeno da ciò che ho letto.
Per il resto, non sono capace di classificare il mio grado di sanguinamento dopo una ferita ma mi sembra più o meno normale, e anche il sangue mestruale non sembra particolarmente abbondante. Lei pensa che io debba preoccuparmi per una carenza piastrinica? Le ripeto sono SOLO localizzate al punto che io gratto dopo esser stata morsa da una zanzara, non ci sono comparse ulteriori. Inoltre, ho i capillari particolarmente superficiali in varie parti del corpo, forse dovuto al fatto che io sia molto molto chiara. Mi faccia sapere cosa ne pensa.

Cordialmente